Maggie Hassan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maggie Hassan
Maggie Hassan inaugural address.jpg

81° Governatore del New Hampshire
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore John Lynch

Membro del Senato di stato del New Hampshire, distretto n.23
Durata mandato 3 gennaio 2005 - 1º dicembre 2010

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Margaret "Maggie" Hassan, nata Wood (Boston, 27 febbraio 1958), è una politica statunitense, attuale governatore del New Hampshire.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Boston, la Hassan è figlia di Robert Coldwell Wood, un politico democratico che fu Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano sotto Lyndon B. Johnson. Dopo gli studi, la Hassan divenne avvocato e svolse questa professione per diversi anni finché non entrò in politica.

Nel 2002 si candidò al Senato di stato del New Hampshire, ma perse le elezioni contro il repubblicano in carica Russell Prescott. Nel 2004 lo sfidò nuovamente e questa volta ebbe la meglio; fu riconfermata per altri due mandati nel 2006 e nel 2008, ma nel 2010 venne sconfitta da Prescott, che si era ricandidato per il suo vecchio seggio. Negli ultimi due anni di mandato, la Hassan rivestì anche il ruolo di leader della maggioranza.

Nel 2011 la Hassan si candidò alla carica di governatore del New Hampshire e riuscì a vincere con un'ampia maggioranza di voti, divenendo la seconda donna democratica ad essere eletta governatrice dopo Jeanne Shaheen.

Sposata con Thomas Hassan, preside della Phillips Exeter Academy, la Hassan è madre di due figli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]