Maestro dell'Altare dei Berswordt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Particolare con la Deposizione dalla Croce dell'Altare di Dortmund

Maestro dell'Altare dei Berswordt, detto anche Maestro della Crocifissione della Marienkirche di Dortmund (... – ...; fl. XV secolo), è stato un pittore tedesco attivo a Dortmund alla fine del XIV secolo e agli inizi del successivo.

Punto di raccordo per la pittura in Vestfalia tra Maestro Bertram e Conrad von Soest.

L'anonimo artista, proveniente dalla Germania nord-occidentale, deve il suo nome a un trittico eseguito per la Marienkirche di Dortmund con le armi della famiglia patrizia Berswordt, databile tra il 1425 e il 1430.

Nelle ante interne, a sinistra, la Salita al Calvario, a destra la Deposizione dalla croce; al centro, la Crocifissione; e sulle ante esterne, l'Annunciazione.

Gli è attribuito inoltre l'Altare dell'Evangelische Neustadter Kirche di Bielefeld, di concezione più monumentale, con al centro la Vergine in trono e santi, e lungo la tavola centrale e sulle ante, queste disperse e opera di bottega, trenta quadretti con scene della Storia dell'umanità, della Vita della Vergine e della Passione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN95765982 · Europeana agent/base/67 · ULAN (EN500013887 · WorldCat Identities (ENviaf-95765982