Madonna di Foligno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 14 lug 2010 alle 19:30 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Sostituisco tmp 'Opera pittorica' --> 'Opera d'arte')
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna di Foligno
AutoreRaffaello Sanzio
Data1511-1512
Tecnicaolio su tela
Dimensioni320×194 cm
UbicazionePinacoteca Vaticana, Città del Vaticano

Madonna con il Bambino e Santi Giovanni Battista, Francesco, Gerolamo e il donatore Sigismondo de' Conti, detta Madonna di Foligno) è un dipinto di Raffaello, tra il 1511 e il 1512. È realizzato ad olio su tela, trasportato da tavola, ed è ampio cm 320 x 194. Viene custodito nella Città del Vaticano, presso la Pinacoteca Vaticana.

Storia

Questo quadro è stato commissionato da Sigismondo de' Conti, segretario di Papa Giulio II, per essere posizionato a Roma, nella Chiesa di Santa Maria in Aracoeli, luogo di sepoltura di Sigismondo.

Descrizione

Raffaello raffigura la Vergine con il Bambino seduta su una nuvola. In basso a sinistra sono raffigurati san Giovanni Battista e san Francesco d'Assisi, a destra san Girolamo e il committente in ginocchio, al centro un piccolo angelo.

Secondo l'astronomo americano H. A. Newton, all'interno dell'arcobaleno visibile sotto la Madonna sarebbe visibile il bolide che apparve al momento della caduta di una meteorite[1].

Note

  1. ^ (EN) The Fireball in Raphael's Madonna di Foligno di Newton, H. A. in Publications of the Astronomical Society of the Pacific, vol. 3, n. 15, p.91-95, 1891

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte