Madonna del Sacco (Perugino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna del Sacco
AutorePietro Perugino
Data1495-1500 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni88×66 cm
UbicazioneGalleria Palatina, Firenze

La Madonna del Sacco (Madonna, un angelo e san Giovannino in adorazione del Bambino) è un dipinto a olio su tavola (88x66 cm) di Pietro Perugino, databile al 1495-1500 circa e conservato nella Galleria Palatina di Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto viene in genere considerato una replica autografa della Madonna della Pala della Certosa di Pavia (Cavalcaselle e la critica recente).

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

La Madonna campeggia al centro di una vasto paesaggio di dolci colline digradanti in lontananza, lumeggiate d'oro. Il suo manto copre un grosso sacco bianco da viaggio, sul quale sta seduto il Bambino, retto da un angelo. Dietro la Vergine, leggermente discosto, bilancia simmetricamente la scena san Giovannino, a sua volta inginocchiato in preghiera.

La scena è impostata secondo uno schema pacato e piacevole, ordinato dalle regole della simmetria e delle rispondenze ritmiche, come si nota nelle inclinazioni alternate delle teste. La Madonna è tipica della produzione matura del pittore, che lasciò il posto all'elegante e raffinata giovinetta in favore di una donna più matura, semplice e severa, in linea con il clima spirituale savonaroliano. La ricchezza cromatica, la salda plasticità e la monumentalità delle forme sembrano ormai preannunciare l'attività di Raffaello, il più grande degli allievi del pittore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vittoria Garibaldi, Perugino, in Pittori del Rinascimento, Scala, Firenze 2004 ISBN 88-8117-099-X

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte