Madonna del Mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna del Mare
AutoreSandro Botticelli o Filippino Lippi
Data1477 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni60,5×49,5 cm
UbicazioneGalleria dell'Accademia, Firenze

La Madonna del Mare è un dipinto a olio su tavola (60,5x49,5 cm) attribuito a Sandro Botticelli o a Filippino Lippi, databile al 1477 circa e conservato nella Galleria dell'Accademia a Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto proviene dal convento di Santa Felicita a Firenze. Alcune ridipinture impediscono una corretta valutazione dell'opera, che è stata incertamente attribuita a Botticelli (Ulmann, 1893) o al giovane Filippino Lippi (Lightbown).

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

L'opera deve il suo nome al soffuso paesaggio marino che si vede sullo sfondo attraverso una finestra. La Vergine tiene in grembo il Bambino con il tipico, per Botticelli, velo trasparente ed indossa un manto azzurro con la stella cometa ricamata sulla spalla, al di sopra dell'usuale veste rossa. Il Bambino tiene in mano una melagrana aperta da cui ha staccato alcuni chicchi, che gli cadono dalla manina sinistra. Il frutto simboleggia la fertilità e la regalità di Maria, e il colore rosso degli acini prefigura il sangue della Passione. Il rapporto col mare inoltre è legato a uno degli appellativi di Maria, Stella maris.

Evidenti sono i richiami al linearismo di Filippo Lippi, maturati con una plasticità più energica modellata sull'esempio di Verrocchio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]