Madonna col Bambino tra i santi Stefano, Girolamo e Maurizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna col Bambino tra i santi Stefano, Girolamo e Maurizio
AutoreTiziano
Data1520 circa
TecnicaOlio su tavola
Dimensioni92,5×138 cm
UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna
Madonna col Bambino e santi, Louvre

La Madonna col Bambino tra i santi Stefano, Girolamo e Maurizio è un dipinto a olio su tavola (92,5x138 cm) di Tiziano, databile al 1520 circa e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Citata per la prima volta nel 1659 nelle raccolte dell'arciduca Leopoldo Guglielmo, è fin da allora ascritta a Tiziano, e tale attribuzione è stata poi confermata anche da Cavalcaselle, Ricketts, Fischel e Suida. Ne esiste un'altra versione nel Louvre, su tela e di dimensioni leggermente maggiori (108x132 cm), che secondo Adolfo Venturi, Phillips e Berenson ne sarebbe il prototipo; di parere opposto Heltzer (che assegnò la pala del Louvre a un seguace), Pallucchini. Tietze reputò entrambe ripetizioni di bottega di un originale perduto. Gronau ipotizzò che si trattasse del dipinto citato dal Ridolfi presso gli Aldobrandini a Roma.

Un restauro ha scoperto una qualità, sotto le ridipinture i ritocchi, che in alcune parti è ascrivibile all'intervento diretto del maestro.

La composizione ricalca uno schema diffuso da Giovanni Bellini, con la Madonna e i santi a mezza figura su un formato prevalentemente orizzontale, sebbene è originale la disposizione di Maria a sinistra, anziché al centro. La Vergine, evidenziata da una sorta di porta dietro di essa, gioca col Bambino, che le sta sulle ginocchia, immerso in un panneggio sovrabbondante. A destra si avvicinano i santi Stefano (con la dalmatica e la palma del martirio), Girolamo (anziano, vestito di rosso e col libro) e Maurizio, con l'armatura e la lancia.

Lo sfondo è un cielo solcato da nubi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Valcanover, L'opera completa di Tiziano, Rizzoli, Milano 1969.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura