Madman Across the Water (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madman Across the Water
ArtistaElton John
Autore/iElton John, Bernie Taupin
GenerePiano rock
Folk rock
Pubblicazione originale
IncisioneMadman Across the Water
Data1971
Durata5:58
NoteArrangiamenti di Paul Buckmaster

Madman Across the Water è una canzone scritta ed interpretata da Elton John; il testo è di Bernie Taupin. Proviene dall'omonimo album Madman Across the Water del 1971 ed è inoltre inserita nell'album "Tumbleweed Connection".

Il testo e la melodia[modifica | modifica wikitesto]

Il testo potrebbe avere numerosi significati, ma possiede anche delle parti oscure. Il titolo della canzone significa letteralmente Pazzo sull'acqua, e il protagonista effettivamente sembra esserlo, come si nota nei primi versi. Poi, però, si lascia andare a delle riflessioni dal significato oscuro, che potrebbero essere ricondotte a particolari descrizioni della società umana. La melodia segue il filone del testo, ha una lunga parte strumentale e gli accordi di chitarra e pianoforte della intro sono ripetuti sovente e ossessivamente. Sono messi in evidenza quotati session men: Rick Wakeman, il chitarrista Chris Spedding, il batterista dei Pentangle Terry Cox, il bassista Herbie Flowers e Diana Lewis al sintetizzatore. È considerato un brano di altissimo livello (come tutto l'album di provenienza) da larga parte della critica[1].

La versione del 1970[modifica | modifica wikitesto]

Madman Across The Water
ArtistaElton John
Autore/iElton John(Musica); Bernie Taupin(Testo)
GenereCountry rock
Country folk
Folk rock
Edito daDJM Records
Pubblicazione originale
IncisioneTumbleweed Connection
Data1970
Durata8:53
NoteArrangiamenti di Mick Ronson

Il brano era stato precedentemente registrato durante le session di Tumbleweed Connection (per poi essere escluso dall'album); questa versione era molto più lunga e metteva in evidenza Mick Ronson alla chitarra. È stata anche menzionata un'altra versione acustica, che mette in evidenza il chitarrista folk Michael Chapman. La registrazione con Ronson fu distribuita ufficialmente nel 1991, su Rare Masters.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

La canzone ha ricevuto alcune cover, particolarmente degna di nota quella di Bruce Hornsby, inserita nel tribute album Two Rooms: Celebrating the Songs of Elton John & Bernie Taupin.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica