Madly in Anger with the World Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Madly in Anger with the World Tour
Tour dei Metallica
Album St. Anger
Inizio Tokyo
6 novembre 2003
Fine San Jose, California
28 novembre 2003
Spettacoli 137
Cronologia dei tour dei Metallica
Summer Sanitarium Tour 2003
(2003)
Escape from the Studio '06
(2006)

Madly in Anger with the World Tour è un tour dei Metallica, sostenuto dal 2003 al 2004 per la promozione del loro album St. Anger.

Dopo la pubblicazione del disco, il gruppo apparve in alcuni festival e stadi per il Summer Sanitarium Tour 2003; furono i loro primi concerti al fianco del nuovo bassista, Robert Trujillo. Il 6 novembre 2003 aprirono un altro tour allo Yoyogi Taiikukan di Tokyo, conclusosi il 28 novembre 2004 all'HP Pavilion di San Jose, in California. Ad aprire i concerti furono i Godsmack. La nuova caratteristica di questo tour è stata che ogni show è stato registrato professionalmente e venduto su LiveMetallica.com.

Dopo che il batterista Lars Ulrich si sentì male al Download Festival il 6 giugno 2004, fu sostituito da altri tra cui Dave Lombardo degli Slayer, Joey Jordison degli Slipknot e il collaboratore Flemming Larsen, tecnico della batteria.

Il tour ebbe molta popolarità soprattutto in Scandinavia, dove i Metallica riproposero in vari stadi molti brani del loro repertorio.[1]

La varietà della scaletta durante il tour fu più grande che usuale per la band; ciò fu aiutato dalla riduzione delle canzoni di St. Anger durante i concerti, soprattutto in quelli dell'autunno 2004. Anche le rarità sono state suonate, così come anche molte canzoni di ...And Justice for All (Dyers Eve ne è un esempio), considerate in precedenza troppo difficili per essere suonate bene dal vivo. Gli ultimi concerti furono sostenuti nell'autunno del 2004.[2][3]

Secondo Pollstar il Madly in Anger with the World è stato il quarto tour a più alti incassi del 2004, con 60,5 milioni di dollari in vendite di biglietti [4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Metallica Band: Biography
  2. ^ Madly In Anger With The World Tour: Boston MA 2004-OCT-24
  3. ^ [1]
  4. ^ E! Online - Entertainment News, Celebrity Gossip, Celebrity News