Madeleine Stowe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Madeleine Stowe

Madeleine Marie Stowe Mora (Los Angeles, 18 agosto 1958) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce ad Eagle Rock, quartiere nord-est di Los Angeles (in California), il 18 agosto 1958, prima di tre sorelle, da Robert Stowe, un ingegnere civile statunitense nativo dell'Oregon[1], e da Mireya Mora Steinvorth, un'immigrata costaricana di origini spagnole e tedesche.

All'età di 10 anni iniziò lo studio del pianoforte che ha lasciato più tardi alla morte del suo insegnante russo. Ha iniziato quindi a frequentare cinema e giornalismo alla University of Southern California. Scoperta da un agente dello spettacolo durante la rappresentazione di una commedia al teatro Solarys di Beverly Hills, cominciò così con le sue prime apparizioni in Tv e al cinema.

Per almeno quindici anni è stata impiegata solo in ruoli secondari, finché con l'uscita di Sorveglianza... speciale (Stakeout) (1987) in cui fu a fianco di Richard Dreyfuss o, meglio ancora, nel 1990, accanto a Kevin Costner ed a Anthony Quinn nel film Revenge, vendetta (Revenge), si poté far finalmente apprezzare dal grande pubblico per la sua bravura e bellezza. Due anni più tardi, nel 1992, diede una prova convincente nel film L'ultimo dei Mohicani (The Last of the Mohicans), accanto a Daniel Day-Lewis.

L'anno successivo venne chiamata da Robert Altman per il film America oggi (Short Cuts) dove offrì una delle sue migliori interpretazioni come moglie di un poliziotto psicopatico (Tim Robbins). Nel 1994 interpretò la parte di una musicista non vedente nel thriller Occhi nelle tenebre (Blink).

Sono seguiti altri film di pregio e lavori in televisione intervallati a qualche anno di silenzio in cui ha preferito dedicarsi ai suoi figli a tempo pieno.

Nel 2011 ritorna attivamente nel panorama televisivo americano, entrando a far parte del cast della serie TV della ABC Revenge, liberamente ispirata al romanzo Il conte di Montecristo di Dumas, ricoprendo il ruolo di Victoria Grayson, una donna molto potente negli Hamptons, coinvolta nella storia della protagonista, interpretata da Emily VanCamp.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Madeleine Stowe è sposata dal 1982 con l'attore Brian Benben da cui ha avuto la figlia May Theodora (nata nel 1996).

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Madeleine Stowe è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Madeleine Stowe's Second Act, more.com.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 46958202 LCCN: no96015258