Madeleine Bordallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Madeleine Bordallo
Madeleine Bordallo, official photo portrait, color.JPG

Membro della Camera dei rappresentanti - Guam, at-large
Durata mandato 3 gennaio 2003 - in carica
Predecessore Robert Underwood

Vicegovernatore di Guam
Durata mandato 2 gennaio 1995 - 3 gennaio 2003
Predecessore Frank Blas
Successore Kaleo Moylan

Dati generali
Partito politico Democratico

Madeleine Bordallo, nata Madeleine Mary Zeien (Graceville, 31 maggio 1933), è una politica e personaggio televisivo statunitense, attuale rappresentante di Guam alla Camera dei Rappresentanti.

La Bordallo, figlia di un militare statunitense, crebbe a Guam, dove suo padre era di stanza in quel periodo. Dopo gli studi, la Bordallo cominciò a lavorare per "KUAM-TV", la stazione televisiva dell'isola, divenendo una presentatrice negli anni cinquanta e sessanta.

Nel 1953 sposò Ricardo Bordallo, che sarà Governatore di Guam per ben due mandati: dal 1975 al 1979 e dal 1983 al 1987. Alla morte del marito, nel 1990, la Bordallo si candidò a Governatore, ma perse le elezioni.

Nel 1994 concorse insieme a Carl T.C. Gutierrez sul fronte Democratico; questa volta la Bordallo ebbe più fortuna: Gutierrez divenne Governatore e lei Vicegovernatrice.
Nel 2003 Robert Underwood, il Rappresentante di Guam al Congresso, abbandonò il seggio per concorrere a Governatore, così la Bordallo, il cui mandato sarebbe scaduto a breve, si candidò alla Camera e vinse le elezioni. In questo modo Madeleine Bordallo divenne la prima donna a rappresentare Guam al Congresso, pur essendo un membro non votante.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]