Maddalena penitente (Desiderio da Settignano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maddalena penitente
AutoreDesiderio da Settignano
Data1455
Materialelegno policromo
UbicazioneChiesa di Santa Trinita, Firenze

La Maddalena penitente è una scultura lignea con tracce di policromia di Desiderio da Settignano, databile al 1455 e conservata nella chiesa di Santa Trinita a Firenze.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

La scultura, alta a grandezza naturale, mostra Maria Maddalena, anziana, smagrita e vestita dei propri capelli, mentre tiene col braccio destro sollevato l'ampolla degli unguenti, tipico attributo. Il volto è piegato verso il basso, poiché la collocazione della statua, ancora nella sua nicchia originale, è rialzata al di sopra di un altare.

L'opera deriva dalla Maddalena penitente di Donatello (1453-1455), dalla quale riprende l'idea e alcuni particolari, ma se ne discosta evitando i toni troppo drammatici e patetici della scultura di Donatello, prediligendo una compostezza che incontrava maggiormente il gusto fiorentino dell'epoca. La posa è infatti dolcemente contrapposta, con il ginocchio sinistro piegato al quale corrispondono il braccio destro sollevato e la testa reclinata da quello stesso lato, mentre l'espressione è serena, nonostante i segni dell'età nel volto scavato. Le mani sono rugose e solcate dalle vene, la veste appiccicaticcia, ma in generale la figura non trasmette un senso di drammaticità e compassione come il lavoro donatelliano, assestandosi su un bilanciato equilibrio tra naturalismo, idealizzazione e virtuosismo tecnico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pierluigi De Vecchi ed Elda Cerchiari, I tempi dell'arte, volume 2, Bompiani, Milano 1999. ISBN 88-451-7212-0

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]