Madasun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Madasun
Paese d'origine Inghilterra Inghilterra
Genere Pop
Rhythm and blues
Periodo di attività 19972001
Album pubblicati 1

Madasun era il nome di un gruppo musicale britannico tutto al femminile, famoso soprattutto per il singolo Don't You Worry.

Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo nacque come quintetto nel 1997. Le cinque ragazze, allora prive di contratto discografico, si esibirono come sostenitore a gruppi del calibro delle B*Witched e degli Steps. In seguito all'abbandono da parte di due delle componenti, le tre ragazze rimaste (Vonda Barnes, Abby Norman e Vicky Barrett) decisero di presentarsi al pubblico con il nome Madasun. Il nome fu scelto nel 1999 a seguito dell'eclissi solare avvenuta in quell'anno.

Il gruppo si esibì come sostenitore dei Boyzone e dei 5ive. Dopo aver firmato un contratto con la V2, nel febbraio del 2000 pubblicò il primo singolo Don't You Worry che raggiunse la numero 14 in Regno Unito e ottime posizioni nelle classifiche Europee e Australiane. A maggio anche il secondo singolo Walking on Water raggiunse la numero 14 in Regno Unito. Le Madasun ebbero una certa popolarità anche in Italia, vennero invitate in alcune trasmissioni televisive e si esibirono anche al Festivalbar. Ad agosto, il terzo singolo Feel Good servì da traino per l'album di debutto The Way It Is.

Registrato in Regno Unito e in Svezia, The Way It Is venne pubblicato a settembre e non ottenne il successo sperato, raggiungendo solo la numero 67 in Regno Unito e risultati deludenti anche negli altri paesi europei. Diversamente andò invece in Australia, dove l'album ottenne il disco d'oro. Successivamente il gruppo, dopo aver fatto da sostenitore a Robbie Williams, venne licenziato dalla casa discografica. Le tre ragazze, trovandosi senza contratto, nel gennaio del 2001 decisero di sciogliere il gruppo. Dopo lo scioglimento del gruppo Abby ha ripreso gli studi e si è diplomata all'accademia d'arte di Londra. La cantante ha incominciato una carriera come fotografa e regista di cinema e teatro, ha inciso inoltre un pezzo da solista e fa parte di un gruppo di attivisti che protegge dalla distruzione le foreste della Tasmania. Vonda si è sposata col produttore televisivo Norman Ross da cui ha avuto 2 bambini. Nel 2009 ha chiesto ufficialmente il divorzio.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

  • 2000 - The Way It Is

Singoli[modifica | modifica sorgente]

  • 2000 - Don't You Worry
  • 2000 - Walking On Water
  • 2000 - Feel Good
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica