Madame Sans-Gêne (film 1961)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madame Sans-Gêne
Lingua originaleitaliano, francese
Paese di produzioneItalia, Francia, Spagna
Anno1961
Durata108 min
Dati tecniciEastmancolor
Generestorico
RegiaChristian-Jaque
SceneggiaturaChristian-Jaque, Ennio De Concini, Franco Solinas
ProduttoreMaleno Malenotti
MontaggioEraldo Da Roma
MusicheAngelo Francesco Lavagnino (musiche originali), Umberto Giordano (brani operistici)
CostumiItala Scandariato
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Madame Sans-Gêne è un film del 1961 diretto da Christian-Jaque.

La pellicola, di produzione italo-franco-iberica, è l'adattamento cinematografico dell'omonima commedia di Victorien Sardou e Émile Moreau.

La commedia di Sardou e Moreau divenne estremamente popolare e, oltre che un romanzo da Raymond Lepelletier, fu adattata per il cinema in questo e in altri film tra cui Madame Sans-Gêne (1924) con la star del film muto Gloria Swanson.

La storia divenne anche il soggetto dell'opera lirica Madame Sans-Gêne di Umberto Giordano la cui prima ebbe luogo al Metropolitan Opera House nel 1915.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Parigi, la lavandaia Catherine, durante i moti rivoluzionari dell'agosto 1792, si trova i ribelli in casa; protesta, invoca l'aiuto di Bonaparte che è suo cliente, ma poi si adatta e si innamora del loro capo, il sergente François Léfèvre.

Sposatolo, lo va a raggiungere in Italia e insieme riescono a sabotare un reparto di soldati austriaci, da cui sono stati fatti prigionieri e condannati a morte. Léfèvre è nominato da Napoleone colonnello. Divenuto Imperatore, Bonaparte nomina Léfèvre duca di Danzica e in seguito, gli destina il regno di Westfalia, preferendolo al fratello Girolamo.

Ma Catherine, nella sua prima comparsa a corte, si scontra con le sorelle di Napoleone, usando un linguaggio troppo realista, che costringe l'imperatore ad imporre a Léfèvre il divorzio. Ma Catherine affronta l'imperatore e...

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema