Macrogol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Macrogol è un tipo di eccipiente farmaceutico della famiglia dei polietilenglicoli che viene utilizzato anche da solo come lassativo. È in grado di richiamare acqua e sali minerali nel lume gastrointestinale e in questo modo espleta un'azione di stimolazione meccanica della peristalsi, normalmente seguita da una risoluzione.[1]

Persone che hanno difficoltà cardiocircolatorie dovrebbero consultare un medico prima dell'utilizzo di questo farmaco,[2] poiché lo squilibrio idrosalino che si può creare con l'utilizzo potrebbe portare a fenomeni di tipo aritmico o di ridotta volemia.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Stitichezza cronica, pulizia del colon.[3]

Prodotto sia discretamente sicuro sia a elevata efficacia nel trattamento di buona parte delle stipsi croniche: "Questa estrema versatilità d'uso permette di utilizzarlo per risolvere i casi di stipsi caratterizzati da feci caprine e formate (Bristol 1-3 ) ancor prima di aver differenziato la stipsi, se organica o funzionale, ed indipendentemente dalla presenza di eventuali sintomi di allarme, fatta eccezione per la perforazione, l'ostruzione intestinale e l'ileo dinamico. La risoluzione rapida dell'alterazione defecatoria e della stasi fecale nel colon-retto mediante le soluzioni di macrogol è anche utile nelle fasi iniziali dell'iter diagnostico per potere eseguire esami nel colon-retto, sia morfologici che funzionali, nel sospetto di, o per escludere, patologie organiche"[4]

È in media ritenuta terapia preferenziale nella stipsi cronica, prima di tentare - per i casi più ostinati - con il prucalopride con dose di 2 mg/die (1 mg/die per gli over 65).

Dosaggi[modifica | modifica wikitesto]

La posologia varia a seconda del tipo.

Farmacodinamica[modifica | modifica wikitesto]

Il macrogol è polimero inerte derivato dall'ossido di etilene, la cui utilità consiste nel riuscire a richiamare i liquidi corporei all'interno del comparto intestinale, favorendo così la peristalsi e la defecazione.

Effetti indesiderati[modifica | modifica wikitesto]

Dolore addominale, nausea.

Forme utilizzate[modifica | modifica wikitesto]

  • Macrogol 3350 (con altri principi attivi) – stipsi cronica
  • Macrogol 4000 (da solo o in associazione con altri principi attivi) – pulizia del colon

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DailyMed - POLYETHYLENE GLYCOL 3350 NF- polyethylene glycol 3350 powder, for solution, su dailymed.nlm.nih.gov. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  2. ^ Macrogol as Excipient, su clickpharmacy. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  3. ^ Enrico Stefano Corazziari, Stipsi cronica, Milano, Messaggi International Srl, Giugno 2012.
  4. ^ Enrico Stefano Corazziari, Stipsi cronica, Milano, Messaggi International Srl, Giugno 2012, p. 26.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • British national formulary, Guida all’uso dei farmaci 4 edizione, Lavis, agenzia italiana del farmaco, 2007.
  • Lusofarmaco, Farmabank 2006, Salerno, momento medico, 2005.
  • Enrico Stefano Corazziari, Stipsi cronica, Milano, Messaggi International Srl, giugno 2012
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina