Macco di fave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Macco" rimanda qui. Se stai cercando il personaggio della commedia atellana, vedi Macco (personaggio).
Macco di fave
Pasta col Maccu
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniSicilia
Calabria
Zona di produzioneTutta la Sicilia
Dettagli
Categoriapiatto unico
RiconoscimentoP.A.T.
SettoreProdotti della gastronomia

Il macco di fave, in siciliano maccu di favi, è un piatto tipico siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF)[1].

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

La sua preparazione è diffusa in tutta la Sicilia. Viene considerato il piatto tipico di Raffadali, comune del Libero consorzio comunale di Agrigento (u paisi dû maccu[2] è il soprannome dato a Raffadali dagli abitanti dei paesi limitrofi)[3]. A pasta co' maccu è altresì la pietanza tipica della festa di San Giuseppe che si svolge ogni anno il 19 marzo a Ramacca, nella città metropolitana di Catania, e molto caratteristica è la degustazione del pasto nella piazza principale del paese[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Piatto povero della cultura contadina e nello stesso tempo molto nutriente, il macco di fave risale all'antichità. Sembra infatti fosse conosciuto al tempo degli antichi romani[2].

Inoltre, con questo termine in siciliano viene indicato un comportamento superbo e altezzoso.

Ricetta[modifica | modifica wikitesto]

Consiste in una crema realizzata con una cottura prolungata di fave secche, alle quali viene aggiunta una verdura, solitamente delle bietole, del finocchietto selvatico, zucchine verdi di tenerume e servita con il solo condimento di olio extravergine di oliva[5]. Alcune varianti prevedono anche l'aggiunta di pancetta dolce o affumicata e pepe[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PDF) Quattordicesima revisione dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali
  2. ^ a b Amparo Machado, Chiara Prete, 1001 specialità della cucina italiana da provare almeno una volta nella vita, Newton Compton Editori, 2015, p. 730, ISBN 88-541-8648-1.
  3. ^ Raffadali, You on Tour, su youontour.it. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  4. ^ Le nostre Tradizioni, su Comune di Ramacca. URL consultato l'8 ottobre 2015.
  5. ^ Helstosky, Carol, Food Culture in the Mediterranean, Greenwood Publishing Group, 2009, p. 7, ISBN 0313346267..
  6. ^ MartiFro, La pasta con il macco di fave di Nonna, su MagnaSicilia, 12 ottobre 2021. URL consultato il 31 gennaio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]