MacTutor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The MacTutor History of Mathematics archive
URL MacTutor sito web
Tipo di sito Archivio
Lingua Inglese
Proprietario University of St Andrews
Creato da John J. O'Connor e Edmund F. Robertson

The MacTutor History of Mathematics archive è un sito web dedicato alla storia della matematica. Questo sito è stato ideato, avviato e tuttora curato da John J. O'Connor ed Edmund F. Robertson e viene ospitato dalla University of St Andrews, presso Dundee, Scozia. Attualmente riceve i contributi di vari storici della matematica di diversi paesi.

Molto ben organizzato, esso consiste principalmente in una collezione di circa 1600 biografie di matematici in genere molto accurate e complete. Le biografie sono accessibili in vari modi:

  • da un elenco alfabetico,
  • da una cronologia organizzata in 37 pagine/periodi che segnala quasi 800 eventi,
  • da grafici cronologici molto efficaci,
  • da mappe cliccabili che mostrano i luoghi di nascita dei personaggi,
  • servendosi di un motore di ricerca chiamato SWISH.

A questa collezione biografica molto citata (anche negli articoli di Wikipedia) si sono andate aggiungendo altre raccolte di informazioni interessanti, utili e in genere autorevoli.

La prima di queste sezioni ad aggiungersi alla collezione di biografie è dedicata a oltre 60 curve famose. Ogni curva o famiglia di curve è trattata in una pagina contenente almeno un grafico, espressioni e rinvii ad altre curve associate. Sono disponibili anche svariate applet Java che permettono di esaminare interattivamente le varianti corrispondenti a diversi valori di parametri.

È di notevole rilevanza una serie di oltre 100 articoli storici concernenti oggetti matematici, teorie, problemi, periodi, paesi, tematiche di storia della matematica e qualche argomento particolare. Anche questi articoli agevolano l'accesso alle biografie. Per queste pagine vedi Indice KWIC delle pagine storiche di MacTutor.

Un'altra recente interessante sezione è costituita da articoli dedicati alle società matematiche di tutto il mondo, oltre 90, raggiungibili da un elenco alfabetico e da uno cronologico (le prime due di quest'ultimo sono l'Accademia di Platone e l'Accademia dei Lincei).

Alle citazioni è dedicata una sezione che consente di individuarle a partire dai personaggi (circa 300) o inserendo in un campo di ricerca una parola o una locuzione.

Altre sezioni riguardano curiosità come le vie di Parigi ed i crateri e altre strutture lunari dedicate a matematici.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica