Ma che ci faccio qui!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ma che ci faccio qui!
Titolo originale Ma che ci faccio qui!
Paese di produzione Italia
Anno 2006
Durata 93 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, drammatico
Regia Francesco Amato
Soggetto Andrea Agnello
Sceneggiatura Francesco Amato, Andrea Agnello, Daniela Gambaro e Pierpaolo Picciarelli
Fotografia Federico Annicchiarico
Montaggio Luigi Mearelli
Musiche Alberto Caruso
Scenografia Marinella Perrotta
Costumi Medile Siaulytyte
Interpreti e personaggi

Ma che ci faccio qui è un film uscito nelle sale italiane il 1º settembre 2006 diretto da Francesco Amato ed ha come protagonisti Daniele De Angelis, scelto dopo numerosi provini, Paolo Sassanelli, Chiara Nicola, Gianfranco Barra, Manuela Ungaro e Alina Nedelea.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Alessio è un giovane diciottenne con il sogno di attraversare l'Europa con i suoi amici. Purtroppo viene bocciato a scuola e i suoi genitori decidono di non farlo partire. Alessio non accetta la punizione e fugge in motorino, deciso a raggiungere i suoi amici. Ma a causa di una serie di eventi resterà bloccato sul litorale romano dove inizierà a lavorare in uno stabilimento balneare. Molte disavventure segneranno la sua estate, fughe, amori, incontri improbabili. L'esperienza acquisita servirà ad Alessio per imparare che a volte "viaggiare" non è solo una questione di chilometri.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Il film prende in prestito il suo titolo da un classico della letteratura di viaggio di Bruce Chatwin, ma si adatta alla perfezione al volto spaesato del giovane Daniele De Angelis, protagonista un po' fuori posto di questo road movie nostrano. Supportato invece dalle intense interpretazioni di Paolo Sassanelli, volto noto al mondo della fiction, e dell'inquieta Chiara Nicola, il film d'esordio di Francesco Amato, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, è frutto di un lavoro di squadra supportato dallo stesso CSC, dalla Rai e dall'Istituto Luce.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema