Motion JPEG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da MJPEG)

Motion JPEG (M-JPEG) è un codec video nel quale ogni singolo frame del video viene compresso in una immagine JPEG. In questo modo non vi è nessuna compressione interframe, questo fa sì che la qualità della compressione sia indipendente dal movimento presente nell'immagine, a differenza della compressione MPEG dove la qualità diminuisce quando il video contiene parecchie sequenze di movimenti veloci. Questo codec facilita il montaggio video, in quanto permette tagli su ogni singolo frame, e non solo all'inizio di un gruppo di frame.

M-JPEG è ottimo per la trasmissione di video interlacciati alla risoluzione (720×486 D1 NTSC o 720×576 PAL). Poiché la maggior parte delle implementazioni dell'algoritmo M-JPEG sono ottimizzate per il video interlacciato, M-JPEG non è adatto per video con risoluzione inferiore a quella televisiva. Filmati costruiti per essere visti su schermi progressivi (come i monitor dei computer) non sono molto adatti per queste implementazioni del M-JPEG.

Il bitrate è compreso tra il formato non compresso (come RGB, compressione 1:1, e YUV, compressione tra 1:1.5 e 1:2.5) e l'MPEG (1:100). Flussi dati di circa 29 Mbit/s hanno una elevata qualità, ma hanno una dimensione del file molto grande (paragonabile al Digital Video).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]