MAN (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da MAN AG)
MAN
Logo
Stato Germania Germania
Tipo Società Europea
Borse valori Borsa di Francoforte: MAN
Fondazione 1758
Sede principale Monaco
Persone chiave Georg Pachta-Reyhofen (AD), Ferdinand Piech (Presidente del Consiglio di Sorveglianza)
Prodotti
Fatturato Green Arrow Up.svg 12 miliardi (2009)
Risultato operativo Green Arrow Up.svg 214 milioni € (2009)
Utile netto Green Arrow Up.svg 270 milioni € (2009)
Dipendenti 47.740 (2009)
Sito web www.man.eu

La MAN, acronimo di Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg, è una società tedesca produttrice di automezzi pesanti, prevalentemente autocarri ed autobus, di motori diesel per diverse applicazioni e di turbine. Dal 19 maggio 2009 ha completato la trasformazione da Aktiengesellschaft a Società Europea, da cui il passaggio al nuovo nome MAN SE dal precedente MAN AG. La MAN SE è una delle 30 principali società quotate alla Borsa di Francoforte DAX. Nel 2008 ha celebrato il 250º anniversario dalla fondazione. La MAN SE ha joint-ventures e collaborazioni con società locali di paesi quali India, Polonia, Turchia, Cina, USA, Emirati Arabi, Sudafrica, Portogallo, Austria.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Le origini della MAN ascendono al 1758 con la fondazione, a Oberhausen, della società "Hütte St. Antony" prima impresa siderurgica pesante del bacino della Ruhr. Nel 1808, con la fusione delle tre imprese siderurgiche, "St. Antony", "Gute Hoffnung" e "Neue Essen" venne formata la Hüttengewerkschaft und Handlung Jacobi di Oberhausen, più tardi rinominata Gute Hoffnungshütte (GHH) per l'estrazione, il trattamento del minerale e la lavorazione successiva per la creazione di prodotti in ferro.

Negli anni successivi i nomi delle grandi dinastie industriali hanno un ruolo importante nello sviluppo di MAN: Krupp, Haniel, Huyssen e Jacobi nella regione della Ruhr, Reichenbach, Sander e Klett nella Germania del sud.

I pionieri dell'industria meccanica tedesca si insediarono ad Augusta, Norimberga e Sterkrade (Gutehoffnungshütte): le aziende da cui è nata la MAN hanno prodotto le prime rotative tedesche per la stampa di giornali e di libri, che hanno consentito una grande tiratura e la diffusione dei primi mezzi di comunicazione di massa, hanno costruito i primi refrigeratori di Carl von Linde e hanno progettato, sviluppato e realizzato, insieme all'inventore ing. Rudolf Diesel, la macchina a combustione interna più conosciuta come il primo motore Diesel, alla fine del XIX secolo.

La MAN fu attiva anche nella produzione di rotabili ferroviari, infrastrutture in acciaio come ponti e grandi tettoie e monorotaie (tra cui quella di Wuppertal). Il gruppo tedesco ha prodotto anche il celebre carro armato Panzer V Panther.

Attualità[modifica | modifica wikitesto]

MAN SE è un gruppo europeo con sede centrale a Monaco di Baviera, presente nei settori degli automezzi pesanti, dei motori e degli impianti industriali. L'azienda ha circa 47.740 dipendenti e nel 2009 ha fatturato circa 12 miliardi di Euro. Attualmente MAN è controllata dal gruppo Volkswagen che possiede il 71.08% del capitale. Le principali società del gruppo, la cui produzione è destinata a precise aree geografiche, sono 3:

  • MAN Nutzfahrzeuge AG (in italiano: MAN Veicoli Industriali) uno dei più importanti costruttori di veicoli pesanti in Europa come per esempio i camion della linea TG come il MAN TGA, MAN TGM, MAN TGL, per arrivare infine ai camion per il trasporto su lunga tratta MAN TGS e MAN TGX.
  • MAN Diesel & Turbo SE, leader mondiale nella produzione di grandi motori navali, stazionari e turbine
  • MAN Latin America, società leader per i veicoli pesanti in Brasile

Società del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

autosnodato MAN
  • MAN Nutzfahrzeuge: autobus turistici, urbani ed extraurbani con motori diesel oppure alimentati a metano ed idrogeno; autocarri da 6 a 50 tonnellate, veicoli speciali e fuoristrada, motori e gruppi stazionari per autoveicoli. Stabilimenti in Germania, Polonia, Austria, Turchia, Sudafrica, joint ventures in Cina ed India.
  • MAN Diesel: motori diesel a 2 e 4 tempi per applicazioni navali o stazionarie.
  • MAN Turbo: turbine e compressori per impianti industriali. MAN TURBO opera sul mercato internazionale dei compressori (assiali, centrifughi, barrel, isotermi, pipeline, gear type, process-gas screw, vacuum blowers, expander) delle turbine (turbine a vapore industriali, turbine a gas industriali) e delle macchine a controllo sistemico "turbolog". I cinque principali stabilimenti sono a Oberhausen (D), Berlino (D), Zurigo (CH), Schio (I) e Amburgo (D).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]