M50 motorway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
M50 motorway
Mótarbhealach M50
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
ProvinceLeinster
Dati
InizioDublino
FineShankill
Lunghezza45 km
Data apertura1990
GestoreNational Roads Authority
Percorso
Località serviteDublino, Finglas, Blanchardstown, Ballymount e Sandyford
Strade europee

La M50 è un'autostrada irlandese che si snoda da nord a sud di Dublino passando ad ovest della capitale irlandese. L'estremità nord è situata nelle vicinanze dell'entrata del Dublin Port Tunnel, mentre si interseca all'estremità sud con l'autostrada M11.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Vista della M50

La M50 fu proposta la prima volta nel Dublin Transportation Study nel 1971 ma fu solamente conclusa ed inaugurata il 30 giugno del 2005 e si presentava all'automobilista con 2 corsie per senso di marcia più corsia di emergenza.

Rivelatasi ben presto inadeguata al traffico della capitale irlandese, all'inizio del 2006 sono ripresi i lavori per un suo ulteriore adeguamento. Al completamento di questo nuovo ciclo di lavori, nel 2010, tutte le uscite e intersezioni, che presentavano una rotonda regolata da semaforo, sono state sostituite da rampe e tutta l'autostrada ha 3 corsie per senso di marcia più corsia di emergenza.

Si paga un pedaggio solo se si attraversa il ponte sul fiume Liffey solamente con sistemi elettronici o pagando il passaggio presso una stazione di servizio.

Il limite di velocità è solitamente di 100 km/h, ma nei tratti sottoposti a cantiere è limitata a 60 km/h.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]