M50 motorway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
M50 motorway
Mótarbhealach M50
M50 motorway IE.png
Localizzazione
Stato Irlanda Irlanda
Province Leinster
Mappa della M50 motorway
Dati
Inizio Dublino
Fine Shankill
Lunghezza 45 km
Data apertura 1990
Gestore National Roads Authority
Percorso
Località servite Dublino, Finglas, Blanchardstown, Ballymount e Sandyford
Strade europee Italian traffic signs - strada europea 01.svg

La M50 è un'autostrada irlandese che si snoda da nord a sud di Dublino passando ad ovest della capitale irlandese. L'estremità nord è situata nelle vicinanze dell'entrata del Dublin Port Tunnel, mentre si interseca all'estremità sud con l'autostrada M11.

Vista della M50

La M50 fu proposta la prima volta nel Dublin Transportation Study nel 1971 ma fu solamente conclusa ed inaugurata il 30 giugno del 2005 e si presentava all'automobilista con 2 corsie per senso di marcia più corsia di emergenza.

Rivelatasi ben presto inadeguata al traffico della capitale irlandese, all'inizio del 2006 sono ripresi i lavori per un suo ulteriore adeguamento. Al completamento di questo nuovo ciclo di lavori tutte le uscite e intersezioni, che presentavano una rotonda regolata da semaforo saranno sostituite da rampe e tutta l'autostrada avrà 3 corsie per senso di marcia più corsia di emergenza.

Si paga un pedaggio solo se si attraversa il ponte sul fiume Liffey solamente con sistemi elettronici o pagando il passaggio presso una stazione di servizio.

Il limite di velocità è solitamente di 100 km/h ma ai tratti sottoposti a cantiere è solamente di 60 km/h.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]