Benelli M4 Super 90

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da M1014)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benelli M4 Super 90
TipoFucile a canna liscia
OrigineBandiera dell'Italia Italia
Impiego
ConflittiGuerra in Iraq
Guerra in Afghanistan
Prima guerra civile in Libia
Produzione
ProgettistaBenelli Armi
Date di produzione1999 - presente
Descrizione
Peso3,82 kg (scarico)
Lunghezza886 mm (calcio chiuso)
1010 mm (calcio esteso)
Lunghezza canna470 mm
CalibroCalibro 12
Azionamentosottrazione di gas
Tiro utilecirca 40m (munizione spezzata); 100-150m (munizione slug)
Alimentazione5+2 civile, 8+2 militare
Modern Firearms.ru[1]
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

Il Benelli M4 Super 90 è un fucile a canna liscia semiautomatico a presa di gas, prodotto dall'italiana Benelli Armi, noto anche come M1014 Combat Shotgun (FF. AA. statunitensi) o L128A1 (FF. AA. britanniche). I primi prototipi erano denominati XM1014.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Soldato italiano in addestramento imbraccia un Benelli M4

Spara cartucce calibro 12 di tutti i tipi, dalle classiche a pallini e pallettoni a quelle slug, a quelle non letali o lacrimogene, sia a carica normale che magnum in modalità semi automatica a recupero di gas (presa di gas autoregolata brevetto Benelli per sparare in tutte le condizioni).

Essendo un fucile a canna liscia, la sua portata è abbastanza ridotta; infatti è difficile colpire efficacemente un bersaglio a più di 30-40 metri di distanza, poiché, allargandosi la rosata, può succedere che nessuno o pochi pallettoni colpiscano il bersaglio. Con cartucce a palla singola il tiro utile può raggiungere i 100 m e oltre. La sua lunghezza è di 88–101 cm e il peso è di 3,82 kg; come l'M16 e l'M4 ha parti in materiale polimerico per renderlo leggero ma resistente. Caratteristica unica di questo fucile è la possibilità di effettuarne lo smontaggio quasi completo utilizzando il chiavistello d'armamento come utensile.

Il caricatore può contenere 7 cartucce normali o 6 cartucce magnum che, aggiunte a quella in canna, danno un'autonomia di fuoco di 8/7 colpi.

Design[modifica | modifica wikitesto]

Gibuti, dicembre 2006: Marine statunitense in addestramento con l'M1014.

L'M4 Super 90 è stato il primo fucile a canna liscia a sottrazione di gas prodotto dalla Benelli ed è anche uno dei pochi progettati espressamente per l'uso militare.

Il funzionamento si basa su un metodo interamente nuovo chiamato 'Argo' (auto regulating gas operated).
Il sistema usa due pistoni a pulizia automatica, di acciaio inossidabile, posizionati appena davanti all'alloggiamento. Ciò permette di far funzionare l'otturatore rotante ed eliminare l'esigenza di meccanismi complessi presenti in sistemi precedenti.

Il fucile regola automaticamente per la variazione di potenza e lunghezza, in base alle cartucce. Può camerare cartucce da 70 a 76 mm di livelli di potenza differenti senza alcuna modifica dell'operatore ed in combinazione.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

I principali utilizzatori sono le forze speciali italiane (9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin", 4º Reggimento alpini paracadutisti,17° Stormo Incursori Aeronautica militare,185º Reggimento paracadutisti ricognizione acquisizione obiettivi "Folgore", 1º Reggimento carabinieri paracadutisti "Tuscania"), i Carabinieri e i paracadutisti della Brigata paracadutisti "Folgore", tutte le branche dell'esercito statunitense (Joint service combat shotgun) e le forze armate britanniche, oltre a vari altri eserciti nel mondo. Spesso è usato per sfondare le porte o per sedare le risse con l'uso di proiettili in gomma.

Il Super 90 nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Benelli M4 Super 90 / M1014 JSCS shotgun (Italy), su world.guns.ru. URL consultato il 15 febbraio 2013.
  2. ^ http://it.residentevil.wikia.com/wiki/Armi_di_Resident_Evil_4 Resident Evil Wiki: Lista Armi
  3. ^ Mercenaries 2: World in flames, su imfdb.org. URL consultato il 24 febbraio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi