M-Pesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

M-PESA è un servizio di trasferimento denaro tra utenti del servizio di telefonia cellulare nato nel 2007 sulla rete mobile di Safaricom, una società affiliata di Vodafone, per permettere alle istituzioni di microfinanza di inviare e ricevere denaro con facilità dai prestatori. Il servizio è nato in Kenya e si è poi diffuso in altri stati africani. Il nome viene dall'unione tra il termine mobile e Pesa, che in swahili significa denaro. Sviluppato inizialmente da Sagentia, il progetto è stato sponsorizzato negli anni 2003–2007 dal Dipartimento per lo sviluppo internazionale (DFID) in Regno Unito.[1][2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Financial Deepening Challenge Fund (FDCF). Vodafone UK/Global—M-Pesa (Mobile Money). Retrieved February 20, 2009, from http://www.financialdeepening.org/default.asp?id=694&ver=1.
  2. ^ Vodafone. (2007, February 13). Safaricom and Vodafone launch M-PESA, a new mobile payment service. Retrieved January 29, 2009, from http://www.vodafone.com/start/media_relations/news/group_press_releases/2007/safaricom_and_vodafone.html.