Mónica Naranjo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mónica Naranjo
Fotografia di Mónica Naranjo
Nazionalità Spagna Spagna
Genere Pop latino
Periodo di attività 1994 – in attività
Album pubblicati 7
Raccolte 1
Sito web

Mónica Naranjo, all'anagrafe Mónica Naranjo Carrasco (Figueres, 23 maggio 1974), è una cantante spagnola.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in un piccolo paese della provincia di Girona in Catalogna, è stata in Spagna una cantante di grande successo negli anni novanta ed i suoi album hanno venduto più di 8 milioni di copie. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 con un album che portava il suo nome ed è subito in tour in Spagna e in America Latina, con un grande successo che continua anche con l'uscita del secondo album Palabra de mujer nel 1997.

Nel 1995 Riccardo Cocciante la sceglie per duettare con lui in Sobre tu piel, versione spagnola di Sulla tua pelle, brano che Cocciante aveva interpretato con Mietta. L'artista spagnola riprende anche un altro successo che Riccardo Cocciante ha duettato con Mina, Amore brano di poesia ed intensità.

Nel 2000 incide Minage, un omaggio al suo idolo Mina di cui reinterpreta in spagnolo i più grandi successi. Nel disco è presente anche El se encuentra entre tu y yo, un inedito duetto fra la Naranjo e Mina, in un'originale commistione fra le due voci. L'album la porterà anche come ospite in diversi show italiani come Carramba che fortuna e duetterà anche con Albano Carrisi. Nello stesso anno il tenore Luciano Pavarotti la invita a duettare con lui al Pavarotti & Friends per i bambini della Cambogia e del Tibet ed insieme eseguiranno Agnus dei.

Nel 2001 esce Chicas malas, considerato da molti il suo miglior lavoro, registrato parte in Spagna parte negli Usa, contiene collaborazioni con molti artisti del calibro di Diane Warren. Nel 2002 incide la versione inglese di Chicas malas, Bad girls, ma l'album fu un flop.

Nel 2005 torna a far sentire la sua voce con un greatest hits live in cd e dvd ed un brano inedito Enamorada de ti.

Nel marzo 2008 è uscito Europa, singolo che anticipa l'album Taràntula in uscita in aprile.

Nelle sue più importanti esibizioni pubbliche interpreta con molto carisma il brano Amore di Maurizio Monti nella versione spagnola già portata al successo da Mina e Riccardo Cocciante nel 1994 in Italia.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 24800910