Médaille commémorative de l'expédition de Chine (1901)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Médaille commémorative de l'expédition de Chine
French China medal 1900 1901.jpg
Francia
Terza Repubblica francese
Tipo Medaglia commemorativa
Istituzione 15 aprile 1902
Campagna Alleanza delle otto nazioni
Barrette 1900 CHINE 1901
Incisore Georges Lemaire
Diametro 30 mm.
Gradi argento
Elenco delle onorificenze francesi
Medaille commemorative de Chine ribbon.svg
Nastro.

La médaille commémorative de l'expédition de Chine (medaglia commemorativa della spedizione in Cina) fu istituita dalla Terza Repubblica francese con legge del 15 aprile 1902, come riconoscimento per gli ufficiali, i marinai ed i soldati che avevano partecipato alla Expédition française de Chine dal 1900 al 1901, ed anche per i civili francesi che avevano preso parte alla difesa delle legazioni straniere assediate a Pechino durante la Rivolta dei Boxer.

Essa veniva conferita dal Presidente della Repubblica, su proposta dei ministri della Guerra, della Marina e degli Affari Esteri. Fu attribuita a più di 34.500[senza fonte] decorati, cui la medaglia fu consegnata con un diploma.

Insegne[modifica | modifica sorgente]

Medaglia[modifica | modifica sorgente]

La medaglia è costituita da un disco d'argento di 30 millimetri di diametro, l'appicagnolo ha la forma di due draghi. L'incisore fu Georges Lemaire.

Sul dritto
l'effigie della Repubblica, con indosso un casco coloniale ornato con una corona di foglie di quercia e alloro, circondata dalla leggenda "REPUBLIQUE FRANÇAISE"
Sul retro
una pagoda sopra un trofeo militare composto da una bandiera, due cannoni incrociati ed un'ancora posti tra un ramo d'alloro ed uno di quercia; sul bordo la scritta "1900 CHINE 1901"

Nastro[modifica | modifica sorgente]

È identico a quello della Médaille commémorative du Tonkin, largo 36 mm., giallo, tagliato da quattro strisce verdi verticali di 4 mm. ciascuna.

Barretta[modifica | modifica sorgente]

Una barretta d'argento in stile orientale con l'iscrizione "1900 CHINE 1901".

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia