Il giglio selvatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da M'Liss (film 1918))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il giglio selvatico
Mary Pickford e Thomas Meighan
Titolo originaleM'Liss
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata73 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico, western
RegiaMarshall Neilan

Alfred E. Green - come Al Green, aiuto regista

Soggettodal racconto M’liss: An Idyll of Red Mountain di Bret Harte apparso in Stories of the Sierras
SceneggiaturaFrances Marion
Casa di produzionePickford Film
FotografiaWalter Stradling
ScenografiaWilfred Buckland
Interpreti e personaggi
M'Liss

Il giglio selvatico (M'Liss) è un film muto del 1918 diretto da Marshall Neilan. Remake di una precedente versione del 1915, M'Liss, diretta d O.A.C. Lund.

M'liss è un modo gergale per il nome Melissa: il soggetto del film è tratto dal racconto M'liss: An Idyll of Red Mountain[1] di Bret Harte apparso in Stories of the Sierras (o ''M'liss, in Golden Era, pubblicato a San Francisco nel 1863)[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella cittadina mineraria di Red Gulch, nell'High Sierra, 'Bummer' ha perso tutti i suoi averi. Sua figlia M'Liss, il solo sostegno che resta al vecchio Bummer, cerca di derubare Yuba Bill, il conducente della diligenza. Ma quest'ultimo resta affascinato dalla fanciulla e non la denuncia.

Jonathan, il ricco fratello del minatore, muore nella sua casa di San Francisco, lasciando in eredità a Clara e a suo fratello Jim 500 dollari ciascuno. Jim è infuriato per l'esiguità del lascito. Anche Clara, che ha fatto l'infermiera al vecchio malato per tre anni, è furibonda, dato che si aspettava di ricevere una ben diversa e più consistente eredità.

A Red Gulch Charles Gray, il maestro di scuola, insiste perché M'Liss frequenti le sue lezioni. Ma la ragazza sembra poco interessata all'istruzione. Finisce, però, per cedere recandosi a scuola. Solo per farsene espellere poco dopo. Comunque anche Charles, come tutti, è deliziato dalla grazia e dal coraggio di M'Liss nell'affrontare le difficoltà della vita.

Il maestro sarà l'ultimo a vedere il vecchio Bummer vivo: questi, infatti, poco tempo dopo viene trovato ucciso con una pugnalata. Lo sceriffo, sospettando che l'assassino possa essere Charles, lo arresta. Ma M'Liss non riesce a convincersi che il maestro sia l'omicida di Blummer. È l'unica a crederlo innocente anche quando comincia il processo a suo carico.

In paese arriva Clara che dichiara di essere venuta a trovare Blummer, suo marito. Scopre così di esserne la vedova. Ma M'Liss non le crede, né crede che quella possa essere sua madre. Al processo, Charles è condannato a sessant'anni di carcere. M'Liss, allora, lo aiuta a fuggire. Gli inseguitori, cercando di riprenderli, si mettono sulle tracce del fuggitivo senza accorgersi che stanno seguendo la persona sbagliata. Quando sparano all'uomo inseguito, infatti, colpiscono Jim. È il momento della verità: sono stati Jim e l'aiuto sceriffo a uccidere Blummer per impossessarsi dell'eredità di suo fratello Jonathan.

M'Liss può andare a cercare Charles che è finalmente libero.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Pickford Film.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players-Lasky Corp., fu registrato il 18 aprile 1918 con il numero LP12321[2][3]. Distribuito dalla Paramount Pictures (con il nome Artcraft Pictures Corporation), il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 5 maggio 1918 (o 13 maggio[2]). In Italia uscì nel 1922.

Copie della pellicola sono conservate negli archivi del Mary Pickford Institute for Film Education[1] nel George Eastman House di Rochester, in quelli della Library of Congress di Washington, e in quelli dell'UCLA[3].

Il 3 maggio 2005, il film è stato distribuito in DVD (NTSC) dalla Milestone Film and Video insieme a un altro film di Mary Pickford, Heart o' the Hills[4].

Versioni cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

Dal romanzo di Bret Harte sono state tratte diverse versioni cinematografiche fin dal 1915:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5
  • (EN) Richard B. Jewell, Vernon Harbin: The RKO Story, Arlington House, 1982 Octopus Books Limited - ISBN 0-517-546566

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema