Lyndon Baines Johnson Library and Museum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lyndon Baines Johnson Library
Lyndon Baines Johnson Library
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Indirizzo Austin, Texas, Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Biblioteca presidenziale
Sito http://www.lbjlib.utexas.edu/

La Lyndon Baines Johnson Library and Museum è una delle 13 biblioteche presidenziali statunitensi gestite dalla National Archives and Records Administration. La biblioteca ospita 40 milioni di pagine di documenti storici, tra cui i documenti di Lyndon Baines Johnson e quelle dei suoi stretti collaboratori. La biblioteca è stata dedicata all'ex presidente omonimo il 22 maggio 1971, alla presenza dello stesso Johnson e dell'allora presidente Richard Nixon. L'attuale direttore della biblioteca è la dottoressa Betty Sue Flowers.

La biblioteca, adiacente alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs, si estende su un'area di 57.000 m2 nel campus della University of Texas at Austin. L'ultimo piano della biblioteca è una replica Studio Ovale decorato come era durante la presidenza di Johnson. Il museo offre per tutto l'anno la pubblica visione di numerose mostre storiche e culturali. Questa è l'unica biblioteca presidenziale ad ingresso gratuito e il numero di visite è più alto di qualsiasi altra biblioteca presidenziale (con l'eccezione dei primi due o tre anni di qualsiasi nuova biblioteca, che in alcuni casi vede più visitatori).

Alla sua morte nel luglio 2007, Lady Bird Johnson venne sepolta qui accanto al marito deceduto 34 anni prima.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Benjamin Hufbauer, Presidential Temples: How Memorials and Libraries Shape Public Memory (University Press of Kansas, 2005). See ch.3: "Symbolic Power, Democratic Access, and the Imperial Presidency: The Johnson Library."

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Texas Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Texas