Lustrismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lustrismo è un neologismo[1] con cui ci si riferisce all'ostracismo politico repressivo adottato nei Paesi post-comunisti a partire dagli anni novanta del secolo scorso contro coloro che avevano collaborato con le precedenti politiche negli Stati comunisti. In particolare hanno avuto rilevanza internazionale le iniziative dei fratelli Lech e Jarosław Kaczyński in Polonia, motivo per cui questa politica è chiamata anche Kaczismo (termine, però, più generale, che indica la politica, in complesso, dei due fratelli). Il termine deriva dal polacco lustracja, a sua volta derivante dal latino lustratio.

Il 15 marzo 2007 il governo Kaczyński emanò una legge per obbligare tutti quelli che ricoprono un incarico di interesse pubblico (membri del governo, funzionari, professori) a dichiarare eventuali passate collaborazioni con i servizi di sicurezza del regime comunista. L'obbligo riguardava le persone nate prima del 1º agosto 1972.[2]

La politica fu ritenuta dagli oppositori foriera di un clima delatorio e di caccia alle streghe, tipico del maccartismo. Tra i più autorevoli oppositori vi fu l'europarlamentare polacco Bronisław Geremek, che si rifiutò di presentare la dichiarazione. Nel maggio 2007 la corte costituzionale polacca dichiarò incostituzionale la legge.[3] Sull'episodio Sergio Romano scrisse:

«Geremek vide in quella «lustracija», come l'operazione venne definita, una strumentale caccia alle streghe e rifiutò di firmare. Un mese dopo il Tribunale costituzionale gli dette ragione. Per noi che assistevamo con preoccupazione alla deriva anti-europea del gemelli Kaczynski, Geremek fu in quel momento l'altra Polonia, il Paese fiero, libero e orgogliosamente europeo che ha spesso suscitato l'ammirazione delle opinioni pubbliche occidentali»

In seguito, politiche o leggi di stampo lustrista sono state proposte o applicate anche in altri Paesi dell'ex blocco orientale. In Ucraina, dopo le proteste di Euromaidan del 2014 è stata promulgata una legge, denominata "A proposito del ripristino della fiducia al potere giudiziario in Ucraina", riguardante il lustrismo dei funzionari pubblici[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lustrismo sull'Enciclopedia Sapere - De Agostini
  2. ^ (EN) Poland's new “lustration” law—a profound attack on democratic rights, articolo di Cezar Komorowsky (18 aprile 2007, on-line su www.wsws.org)
  3. ^ (EN) Polish court strikes down spy law, 11 maggio 2007, on-line su BBC News (consultato nel settembre 2010)
  4. ^ Sergio Romano, Ricordo di Geremek patriota polacco ed europeo, in Corriere della Sera, 27 aprile 2009.
  5. ^ Quadro giuridico del lustrismo in Ucraina, su La Verità Ucraina (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]