Lustrascarpe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
G. Romano lustrino negli anni 60 a Caltanissetta
G. Romano a Caltanissetta nel 2021, con la sedia e la cassetta degli attrezzi
Lustrascarpe in Messico.

Un lustrascarpe è una persona che di professione lucida le scarpe altrui, generalmente sulla strada.[1] Un tempo diffuso in gran parte del mondo, il mestiere del lustrascarpe sta progressivamente scomparendo in Europa e nel Nord America, e oggi viene quasi sempre considerato un espediente più che un vero e proprio lavoro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Italia meridionale del dopoguerra e nel periodo delle grandi migrazioni dall'Italia verso gli Stati Uniti, chi si guadagnava da vivere facendo il lustrascarpe per le strade veniva talvolta chiamato sciuscià, termine derivato dalla corruzione e italianizzazione della denominazione inglese shoe-shiner.[2][3]

Fra i personaggi famosi di origine italiana di cui è noto che svolsero questo mestiere in gioventù ci sono, tra gli altri, Giuseppe Petrosino e Al Pacino.

Gli attrezzi da lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Gli attrezzi del lustrascarpe consistono in una cassetta di legno dalla quale sporgono due sagome di legno, dove il cliente poggia i piedi, vari tipi di spazzole, lucido e anilina nera o marrone, a seconda del colore delle scarpe da lucidare.

A Caltanissetta, al tutto il 2015, ne sopravvivono solamente 2 dei 32 che esercitavano dell'immediato dopoguerra.[4] Qui da sempre il lustrascarpe, detto anche "lustrino", offre una poltrona al cliente per tutta la durata dell'operazione di pulitura.[5]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Si può notare il cliente del lustrascarpe in basso a sinistra

La prima persona ad essere mai stata fotografata fu un inconsapevole cliente di un lustrascarpe a Parigi nel 1838, il lungo tempo di esposizione non permise di ritrarre carrozze e persone che passavano ma unicamente un cliente di un lustrascarpe che rimase fermo abbastanza da diventare la prima persona mai immortalata in una foto.[6][7]

Rappresentazioni nel cinema[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lustrascarpe: Definizione e significato di Lustrascarpe – Dizionario italiano – Corriere.it, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 22 febbraio 2013.
  2. ^ lustrascarpe, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  3. ^ lustrascarpe - Dizionario italiano-inglese WordReference, su wordreference.com. URL consultato il 22 febbraio 2013.
  4. ^ Mestieri - Circolo Fotografico ASA25, su asa25.it. URL consultato il 22 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2013).
  5. ^ Foto Ultimo dignitoso lustrascarpe CALTANISSETTA, su siciliano.it. URL consultato il 22 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  6. ^ Qual è stata la prima persona a essere fotografata?, in Focus.it. URL consultato il 13 settembre 2018.
  7. ^ La prima foto di un essere umano - Il Post, in Il Post, 6 novembre 2014. URL consultato il 13 settembre 2018.
  8. ^ La Stampa - Nostalgia del lustrascarpe, su lastampa.it. URL consultato il 22 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 26513 · LCCN (ENsh85121729 · GND (DE4357131-1 · J9U (ENHE987007538962905171