Lupo Italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lupo italiano
LupoItaliano.jpg
Origine Italia Italia
Lista di razze canine

Lupo Italiano è il nome con cui si indica un lupo ibrido ottenuto dall'incrocio tra un maschio di Canis lupus italicus ed una fattrice di pastore tedesco. Contrariamente a quanto solitamente occorso nei casi di ibridismo cane-lupo, l'ottima risposta degli esemplari appartenenti alla prima cucciolata all'addomesticamento ha spinto il Governo della Repubblica Italiana ad investire sulla selezione di questa razza canina facendone un cane d'utilità per il Corpo forestale dello Stato.

La selezione e l'allevamento del Lupo Italiano sono gestiti da un ente creato ad hoc, l'Ente per la Tutela del Lupo Italiano (ETLI). La commercializzazione di esemplari della razza e l'eventuale allevamento al di fuori del centro statale di Cumiana (Piemonte) sono vietate.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Adatto per[modifica | modifica sorgente]

Il Lupo Italiano è allevato come cane di utilità. Particolarmente apprezzato come cane per il soccorso alpino, disimpegna anche servizi di anti-bracconaggio e ricerca di animali feriti o dispersi. Viene anche occasionalmente impiegato per altri compiti d'interesse sociale: sport e pet therapy.

Note[modifica | modifica sorgente]


Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]