Luke MacFarlane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Luke Macfarlane

Luke Macfarlane, all'anagrafe Thomas Luke Macfarlane Jr. (London, 19 gennaio 1980), è un attore canadese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ha studiato alla Juilliard School di New York, dove ha iniziato a lavorare in diverse produzioni teatrali, portando in scena Romeo e Giulietta, Riccardo III, Come vi piace e molte altre. Il suo debutto cinematografico risale al 2004 in Kinsey, nello stesso anno recita nel film tv Tanner on Tanner diretto da Robert Altman. Suo padre (deceduto) era il direttore dei servizi sanitari studenteschi alla University of the Western Ontario, e sua madre, Penny, è un'infermiera in un centro di salute mentale. Luke ha frequentato la London Central Secondary School con sua sorella gemella Ruth e con la sorella maggiore Rebecca. Nel 2005 interpreta il soldato Frank 'Dim' Dumphy nella serie tv Over There, ma acquista popolarità grazie al ruolo ricorrente di Scotty Wandell in Brothers & Sisters, marito di uno dei fratelli della serie televisiva, Kevin Walker (interpretato da Matthew Rhys). Questo personaggio, all'inizio con spiccata personalità estroversa e solare, è stato al centro di molti dibattiti (a differenza dell'ombrosa mascolinità del personaggio di Kevin), tanto da portare i fan ed i critici a considerarlo "l'amico effeminato di Kevin" (definizione attribuitagli da Michael Ausiello). Nell'episodio "Date Night" (in Italia "Serata Galante") fu stabilito che l'esuberante personalità fosse solamente una finzione, dovuta all'essere nervoso e forse nell'attesa di essere meno insicuro. Scotty e Kevin ebbero "Serate Galanti" per molti episodi fin quando non ruppero a causa del comportamento che Kevin aveva assunto nei confronti di Scotty, facendolo sentire inferiore e trattandolo con poco rispetto. Matthew Rhys disse che il pubblico ebbe una forte reazione quando vi fu la rottura tra Kevin e Scotty. Macfarlane fu lodato poi per la sua rappresentazione di un tipo di uomo gay che si differenzia dai vari stereotipi che sono soliti nel mondo dello spettacolo e della vita reale.

Luke fu l'ultimo membro del cast ad essere stato aggiunto nella puntata pilota per la Fox di SUPREME COURTSHIPS, interpretando il ruolo del conservatore Allen Moore,però la puntata pilota non fu approvata dalla Fox Broadcasting Company per la stagione 2007-2008. Nel suo ultimo sforzo lavorativo per la TV, Luke fu assegnato al ruolo principale della prossima miniserie in due parti Iron Road, la quale è stata girata in Cina per cinque settimane e alla British Columbia per altre due settimane.Macfarlane prese parte alla notte delle celebrità mettendo in scena un musical di Howard Ashman "Dreamstuff".

Al momento è impegnato con una tournée teatrale (che ha debuttato lo scorso 7 febbraio), dove interpreta Scott F. Fitzgerald, al fianco di Jeremy Gabriel nell'opera teatrale "The Jazz Age", in scena al Blanke Theatre di Los Angeles.

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Il 15 aprile 2008 ha fatto coming out, dichiarando al quotidiano canadese The Globe and Mail la propria omosessualità.

Carriera musicale[modifica | modifica sorgente]

MacFarlane è stato la voce solista e il compositore in una band di nome Fellow Nameless, la quale ebbe inizio negli anni del liceo con alcuni dei suoi compagni di classe della Lester B. Pearson School per le performance artistiche sotto il nome di Slipnaught, un nome che casualmente avevano scelto dal dizionario poiché non avevano un nome per la band quando era il periodo delle performance sul palco.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Teatro[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 73611644