Luke Halpin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Luke Halpin

Luke Halpin (New York, 4 aprile 1947) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato da Helen e Eugene Halpin, è stato tra i primi attori bambini del mondo televisivo[senza fonte]. Più giovane di tre figli (dopo suo fratello Eugene, Jr., e sua sorella Joan), la sua carriera da attore è cominciata quando un insegnante di musica, rimasto impressionato dal suo look, lo incoraggiò a provare a recitare.

A partire da allora numerosi ruoli si sono susseguiti per l'attore, in particolar modo nei suoi anni da teenager, e Halpin è apparso in molte fra le maggiori serie televisive del periodo.

Il ruolo che maggiormente che lo ha portato alla ribalta, procurandogli fama e notorietà, è stato quello di Sandy Ricks in Flipper del 1963.

Il successo del film ha posto in essere le condizioni affinché ne venisse ideato e realizzato un seguito, Flipper contro i pirati, nel 1964, e successivamente una serie televisiva basata sulle avventure del famoso delfino, con altri giovani attori quali Tommy Norden.

La serie, di 88 episodi, rese Halpin ancora più popolare agli adolescenti e più in generale al pubblico dei giovani, e in quegli anni Halpin è stato spesso raffigurato sulle copertine delle principali riviste per teenagers a livello internazionale, tra cui BRAVO, Teen Life, 16 Magazine e Tiger Beat.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 51899385 LCCN: no2004115848