Luis Alberni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luis Alberni

Luis Alberni (Barcellona, 4 ottobre 1886Hollywood, 23 dicembre 1962) è stato un attore spagnolo naturalizzato statunitense. Lavorò in teatro e nel cinema.

Nella sua carriera, girò oltre cento settanta film in ruoli di caratterista[1].

Biografia

Nato in Catalogna, il nome di sua madre era Malo, quello di suo padre Alberni.

Iniziò a recitare in teatro mentre studiava all'università di Madrid. Continuò la carriera negli Stati Uniti e, nel 1915, apparve per la prima volta in un film di Frank Powell, Children of the Ghetto. Tra il 1915 e il 1928, recitò in una dozzina di lavori teatrali a Broadway, inclusa la prima rappresentazione nel 1924 di What Price Glory?, un grande successo di Maxwell Anderson e Laurence Stallings che restò in scena al Plymouth Theatre per ben 435 recite[2].

Tornato al cinema, nel 1922 prese parte anche a The Man from Beyond, uno dei pochi film interpretati dal celebre Harry Houdini. Girò un paio di pellicole anche con John Barrymore: in Svengali, del 1931, era Gecko, il suo fedele servitore e, l'anno seguente, lo affiancò ancora in Rasputin e l'imperatrice.

Attore caratterista, conosceva almeno sette lingue e suonava il pianoforte[3]. Benché fosse spagnolo, Hollywood gli affidò spesso parti di italiani: camerieri, inservienti, politici, negozianti. Il suo ultimo ruolo fu quello di un vecchio ebreo ne I dieci comandamenti del 1956[4].

Vita privata

Luis Alberni si sposò due volte. Dal primo matrimonio, che sarebbe finito in un divorzio, nacquero due figli, Luis e Carlos. Si risposò poi con Wanda Kay Wilson e il loro matrimonio durò fino alla sua morte. Negli ultimi anni, Alberni visse in una casa per attori anziani. Morì il 23 dicembre 1962 a 76 anni per un attacco cardiaco. Fu sepolto al Pierce Brothers Valhalla Memorial Park a North Hollywood[3].

Filmografia

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni