Luigi Bertrando

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Luigi Bertrando
San Luigi Bertrando in un dipinto di Francisco de Zurbarán
 
Nascita1° gennaio 1526
Morte9 ottobre 1581
Venerato daChiesa cattolica
Beatificazione19 luglio 1608, da Papa Paolo V
Ricorrenza9 ottobre
Patrono diColombia

Luigi Bertrando, in spagnolo Luis Beltrán (Valencia, 1° gennaio 1526Valencia, 9 ottobre 1581), è stato un missionario spagnolo dell'Ordine dei Frati Predicatori: svolse il suo apostolato tra gli indigeni dell'America centrale e meridionale. È stato procalamato santo da papa Clemente X (1671).

Biografia

Imparentato con Vincenzo Ferrer, il 26 agosto del 1544 si fece domenicano nel convento di Santo Domingo della sua città: venne ordinato sacerdote nel 1547 dall'arcivescovo Tomás de Villanueva e l'anno successivo venne assegnato al convento di Llombai, dove ricoprì l'ufficio di Maestro dei novizi.

Fu in relazione epistolare con Teresa d'Ávila, di cui incoraggiò il progetto di riforma dell'ordine carmelitano.

Nel 1562 partì come missionario per le Americhe: si dedicò all'evangelizzazione degli indigeni delle isole caraibiche e della colonia spagnola di Nuova Granata (l'attuale Colombia), godendo fama di grande predicatore ed operatore di miracoli.

Rientrò in patria nel 1569, continuando a dedicarsi alle missioni interne. Fu tra i più fidati consiglieri e collabortori del vescovo di Valencia Juan de Ribera.

Il culto

Venne proclamato beato da Paolo V il 19 luglio del 1608: Clemente X lo canonizzò il 12 aprile 1671 (nella stessa cerimonia, vennero innalzati all'onore degli altari anche Gaetano di Thiene, Rosa da Lima e Filippo Benizi). Papa Alessandro VIII lo ha dichiarato patrono della Colombia.

Memoria liturgica il 9 ottobre.

Iconografia

In arte è spesso raffigurato con l'abito del suo ordine e nell'atto di benedire una coppa da cui fuoriesce un serpente (secondo la tradizione, avrebbero tentato di avvelenarlo ma ne sarebbe uscito indenne): celebri le sue immagini dipinte da Francisco de Zurbarán e Giovanni Battista Piazzetta.

Collegamenti esterni