Ludvig Holstein-Ledreborg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ludvig Holstein-Ledreborg

Presidente del Consiglio della Danimarca
Durata mandato16 agosto 1909 –
28 ottobre 1909
MonarcaFederico VIII di Danimarca
PredecessoreNiels Neergaard
SuccessoreCarl Theodor Zahle

Ministro della difesa della Danimarca
Durata mandato18 ottobre 1909 –
28 ottobre 1909
PredecessoreJens Christian Christensen
SuccessoreChristopher Krabbe

Dati generali
Partito politicoSinistra Moderata

Johan Ludvig Carl Christian Tido Holstein-Ledreborg (Remseck am Neckar, 10 giugno 1839Ledreborg, 1º marzo 1912) è stato un politico danese, unico cattolico ad aver ricoperto la carica di Primo ministro della Danimarca (dal 16 agosto al 28 ottobre 1909).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Discendente di Johan Ludvig Holstein-Ledreborg (che era stato Ministro di Stato della Danimarca), il conte Johan Holstein-Ledreborg è stato uno dei pochi aristocratici ad aver aderito al partito Venstre, di ispirazione liberale. Durante i suoi studi in Germania si era avvicinato al cattolicesimo e poi si era convertìto nel 1867 (quando i cattolici danesi erano pochi e dipendevano ancora dal vicariato apostolico delle missioni settentrionali con sede in Germania).

Durante la crisi parlamentare del 1909, Holstein-Ledreborg (che si era ritirato nelle sue terre in Zelanda) viene chiamato a formare un governo con l'obiettivo di risolvere la questione della difesa del Paese.

Poco dopo però il suo governo venne colpito da un voto di sfiducia del Parlamento (era la prima volta che accadeva in Danimarca). Holstein-Ledreborg si dimise e tornò alla sua vita di campagna (fu brevemente anche ministro della difesa).

Un suo discendente (ed erede del castello di Ledreborg), il conte Knud Johann Holstein-Ledreborg (1919-2001) ha sposato la principessa Maria Gabriella di Lussemburgo (1925-2023), figlia della Granduchessa Carlotta di Lussemburgo. A sua volta una loro figlia, Lidia (n.1955) ha sposato il principe Enrico di Borbone-Parma, parente della famiglia reale danese perché sua nonna era Margherita di Danimarca (1895-1992), già imparentata col conte Ludvig perché suocera di sua nipote Birgitte Holstein-Ledreborg, principessa di Borbone-Parma.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Svend Thorsen, De danske ministerier, vol. 1, Copenhagen, 1967.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Primo ministro della Danimarca Successore
Niels Neergaard 1909 - 1909 Carl Theodor Zahle
Predecessore Ministro della difesa della Danimarca Successore
Jens Christian Christensen 1909 - 1909 Christopher Krabbe