Ludovico II il Giovane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ludovico II il Giovane
Ludovico II raffigurato nel Chronicon Casauriense di Giovanni Berardi, XII secolo.
Imperatore dei Romani
In carica29 settembre 855[1] –
12 agosto 875
IncoronazioneBasilica di San Pietro, Roma, aprile 850
(da Papa Leone IV)
PredecessoreLotario I
SuccessoreCarlo II il Calvo
Re d'Italia
In carica15 giugno 844 –
12 agosto 875
IncoronazioneBasilica di San Pietro, Roma, 15 giugno 844
(da Papa Sergio II)
PredecessoreLotario I
SuccessoreCarlo il Calvo
Re di Provenza
In carica863 –
12 agosto 875
PredecessoreCarlo di Provenza
SuccessoreCarlo il Calvo
Nascita822/825
MorteGhedi, 12 agosto 875
Luogo di sepolturaBasilica di Sant'Ambrogio, Milano
DinastiaCarolingi
PadreLotario I
MadreErmengarda di Tours
ConsorteEngelberga d'Alsazia
FigliGisella
Ermengarda
ReligioneCattolicesimo

Ludovico II, detto il Giovane oppure Luigi II il Giovane (822/825Ghedi, 12 agosto 875), è stato Re d'Italia dall'850 (associato alla corona già dall'844), Imperatore dei Romani dall'855 (era co-imperatore dall'850) ed anche re di Provenza dall'863 alla sua morte. Veniva chiamato dai suoi contemporanei Imperatore d'Italia (Imperator Italiae[2]).

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Era il figlio primogenito del re d'Italia (822-850), poi Imperatore d'Occidente e re di Lotaringia (840-855), Lotario I (795-† 855), e di Ermengarda di Tours[3] (?-† 851), figlia di Ugo di Tours, membro della famiglia degli Eticonidi, che vantavano la loro discendenza dai re merovingi. Ludovico II era nipote quindi di Ludovico il Pio (778-† 840, imperatore d'Occidente dall'814) e di Ermengarda di Hesbaye (780-† 818).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Denaro
+LVDOVVICVS INP, croce potenziata su scalini +ANGILBERGA NP, croce battesimale
AR Denaro (1,13 g), a nome di Ludovico II e Angilberga.

Nell'842, secondo lo storico francese esperto di genealogie Christian Settipani, Ludovico fu fidanzato con una delle figlie di Teodora, la vedova dell'imperatore Teofilo[4], madre e reggente del nuovo imperatore, Michele III. Il fidanzamento fu rotto l'anno successivo[4].

Designato re d'Italia nell'839, nell'844, secondo gli Annales Bertiniani, fu inviato dal padre in Italia[5] con il compito di restaurare l'autorità imperiale a Roma e in quella città fu incoronato da papa Sergio II[5], il 15 giugno 844.

I Saraceni, con i loro attacchi in Italia Meridionale, nell'846 erano giunti a minacciare Roma e nel mese di agosto avevano saccheggiato la basilica di San Pietro, che si trovava fuori le mura, profanando la tomba del primo apostolo[6]. Ludovico intervenne, ma fu sconfitto dai Saraceni e a stento riuscì a raggiungere Roma[7].
I saraceni, secondo una leggenda riportata negli Annales Bertiniani, nell'847 perirono tutti a seguito di un naufragio ed il loro bottino, disperso in mare, fu ritrovato in parte sul litorale e riconsegnato a San Pietro[8].

Nell'847 il padre Lotario ideò una spedizione contro i Saraceni, che avevano occupato il Beneventano, avvicinandosi nuovamente a Roma[9]. Egli pose Ludovico al comando della stessa, che riuscì nell'848 a sconfiggere i saraceni e a liberare Benevento[10].

Dopo aver ottenuto la riappacificazione dei principi longobardi di Salerno e Benevento, nell'850 Ludovico venne unto[11] da papa Leone IV e incoronato co-Imperatore. Sempre in quell'anno, suo padre Lotario, ritiratosi nel suo regno di Lotaringia, rinunciò alla corona d'Italia e Ludovico, ormai unico re, dovette tenere a bada i Saraceni.

Divisione del regno di Lotaringia dopo la Ripartizione di Prüm, avvenuta poco prima della morte di Lotario I, nell'855. In rosa, i territori di Ludovico II, dove si cominciava a delineare lo stato pontificio (in giallo).

Secondo il cronista Reginone, nell'851, morì Ermengarda di Tours, la madre di Ludovico[3].
Sempre nell'851, Ludovico si era fidanzato con Engelberga o Angilberga, di cui non si conoscono gli ascendenti[4]; ma secondo alcuni storici Engelberga era probabilmente la figlia di Adelchi I, conte di Parma e duca di Spoleto[4]. Sembra però che la relazione tra i due fosse cominciata in un periodo imprecisato tra l'848 e l'851, prima del matrimonio; il legame portò al concepimento della primogenita della coppia, Gisla[12]: per regolare la loro relazione quindi retrodatarono il contratto matrimoniale all'ottobre 851[12]. Il matrimonio fu celebrato l'anno successivo; comunque, da un documento di una donazione dell'860 Angilberga risulta essere la moglie dell'augusto imperatore Ludovico II[13]. L'evento sancì l'ascesa dei Supponidi, emarginando altri clan come quello degli Hucpoldingi, dinastia a cui apparteneva Hucpold[14].

Divisione del regno di Lotaringia dopo la morte di Carlo di Provenza.
L'impero carolingio dopo il Trattato di Meerssen (870).
Ludovico II alla presa di Bari, nell'871.
La lapide tombale di Ludovico II nella Basilica di Sant'Ambrogio, a Milano.

Negli anni 851 e 852, Ludovico II intervenne nuovamente a Benevento liberandola da una banda di Saraceni che vi si era insediata. Poi si diresse in Puglia, dove non riuscì a liberare Bari[15]. Dopo il suo rientro al nord i saraceni ripresero le scorrerie che portarono al saccheggio dell'abbazia di Montecassino.

Nell'855, il padre Lotario I si ammalò seriamente e, disperando della guarigione, rinunciò al trono e si fece monaco nell'abbazia di Prüm[16]; prima di morire, secondo Reginone, con la ripartizione di Prüm divise il suo regno, la Lotaringia, tra i tre figli[17]:

Carlo, il terzogenito, era ancora un bambino e, secondo gli Annales Bertiniani, era anche epilettico[18], per cui i suoi fratelli maggiori, a Orbe, cercarono di convincerlo a rinunciare al regno che il padre gli aveva destinato e a farsi tonsurare[2], ma i nobili provenzali si ribellarono a tale proposta (secondo gli Annales Bertiniani la causa fu la mancanza di accordo tra i fratelli maggiori[2]) e Carlo mantenne il trono[19].
In quello stesso anno i Saraceni devastarono Napoli[2].

I suoi fratelli, Lotario II e Carlo, nell'858 avevano trovato un accordo per l'eredità del regno di Provenza, nel caso che Carlo fosse morto senza eredi, con un trattato che garantiva il regno a Lotario in cambio della cessione di alcuni territori al fratello[20].

Ma dopo che era sorto il problema del divorzio tra suo fratello Lotario II e Teoberga (o Teutberga), Ludovico si riconciliò col fratello, appoggiando l'annullamento del matrimonio di quest'ultimo da Teutberga, convinto di poter influenzare Papa Nicola I, dopo che, nell'858, ne aveva favorito l'elezione. Nell'859, Ludovico ottenne da Lotario le città di Ginevra, Losanna e Sion[21].

Il giorno della Pentecoste dell'860, Ludovico incontrò i fratelli Carlo e Lotario nella chiesa di San Castore, fuori le mura di Coblenza, stipulando un trattato di pace, la pace di Coblenza, destinato però a essere infranto già nell'869.

Nell'862, con l'appoggio di Ludovico II e dello zio Ludovico il Germanico, Lotario II convocò un secondo concilio ad Aquisgrana, dove il sinodo dei vescovi annullò il matrimonio con Teoberga, per cui Lotario fu finalmente libero di sposare la sua concubina, Waldrada. Il matrimonio fu celebrato nello stesso anno (862).

Carlo, oppresso dalla malattia, morì nell'863[18], senza eredi, rendendo vacante il trono di Provenza, che secondo l'accordo dell'858 tra Carlo e Lotario sarebbe dovuto toccare a quest'ultimo; ma Ludovico II occupò la Provenza prima dell'arrivo di Lotario[18] e, con l'appoggio dei maggiorenti, si appropriò del regno[5]. L'altro fratello, Lotario II, venuto a conoscenza della cosa arrivò in Provenza[18]. La guerra fu evitata con un accordo in cui Ludovico assunse il titolo regale[18], mentre una parte di territori della Borgogna Transgiurana appartenuti al defunto Carlo venne assegnata a Lotario.

Pochi mesi dopo, entrò in conflitto con Nicola I poiché questi aveva manifestato la propria opposizione all'annullamento del matrimonio del fratello con Teoberga ed al riconoscimento del nuovo matrimonio di Lotario con Waldrada[22]. A seguito della decisione del papa di deporre i vescovi[23] che, a Metz, avevano appoggiato il riconoscimento del secondo matrimonio[24], Ludovico si pose al comando di un esercito e raggiunse Roma nel febbraio dell'864. Ammalatosi durante l'assedio, si rappacificò con il papa e tornò a Pavia.

In questa città, sede formale del regno d'Italia, tenne un'assemblea (865) che pose le basi della più importante spedizione contro i Saraceni di tutto il suo regno. Nell'866, accompagnato dalla moglie, marciò su Benevento[25]. L'intrapresa apparve presto inutile senza l'appoggio di una flotta[26]. Ludovico cercò quindi un accordo con l'Imperatore Romano d'Oriente (Basileus) Basilio I, promettendo la figlia Ermengarda in sposa al figlio del Basileus, il co-imperatore Symbatios/Costantino[27], ma non avendo mantenuto l'impegno matrimoniale la flotta bizantina, che si era presentata di fronte a Bari, si ritirò senza intervenire.
Con Basilio Ludovico non rinunciò ad affermare la sua dignità imperiale, rivendicando il titolo di "Imperatore dei Romani" al posto di "Imperatore dei Franchi", utilizzato dalle lettere dell'imperatore bizantino[28].
Nell'869 penetrò all'interno della Puglia, più precisamente nell'Istmo salentino (area tra Taranto e Brindisi), riconquistando ai longobardi l'importante città di Oria, e regalò alla moglie Angelberga la corte di Dova Superiore, usata per cacciare e svagarsi.

Nel novembre dell'867 era morto papa Nicola I, cui era succeduto papa Adriano II, con l'appoggio di Ludovico[29], che aveva mantenuto lo stesso atteggiamento del predecessore nei confronti di suo fratello Lotario II. Quest'ultimo, l'anno successivo (869), si era dato da fare, con l'aiuto di Ludovico e della cognata Engelberga, per far recedere papa Adriano dalla sua posizione, ed era morto[30] senza aver ottenuto il riconoscimento del matrimonio con Waldrada; i suoi figli furono dichiarati bastardi.
E mentre il legittimo erede, Ludovico II, era impegnato in Italia, ma soprattutto non aveva un grosso seguito tra i nobili di Lotaringia, gli zii Ludovico il Germanico, re dei Franchi Orientali, e Carlo il Calvo, re dei Franchi Occidentali, che invece avevano parecchi sostenitori tra la nobiltà della Lotaringia, poterono reclamare la successione, impossessandosi dei domini del nipote. L'anno seguente sancirono la spartizione col trattato di Meerssen (870)[31].
I due fratelli ignorarono nella spartizione Ludovico II, il quale si rivolse al papa Adriano II per perorare la sua causa. Il pontefice mandò due ambasciatori nelle corti di Carlo e Ludovico allo scopo di far risolvere le questioni al vescovo di Reims Incmaro. Questi ignorò il volere del papa mostrandosi leale nei confronti del suo sovrano Carlo, garantendo a lui e al fratello i territori che si erano spartiti. Nell'871, dopo aver fatto un appello a tutti i sudditi della province marittime, Ludovico II riuscì a conquistare Bari, roccaforte musulmana dalla quale partivano le scorrerie saracene nell'Adriatico.

Rinunciando formalmente alla Lotaringia, Ludovico cercò di unificare la penisola progettando un attacco contro le roccaforti bizantine e longobarde rimaste autonome. Stabilita la sua sede a Benevento[32], nell'agosto dell'871 fu attaccato nel suo palazzo dalle forze longobarde guidate dal duca della città Adelchi. Venne liberato solo dopo aver promesso solennemente che non si sarebbe vendicato. In quell'occasione si era diffusa la notizia che fosse morto[32]; i suoi zii, Carlo il Calvo e Ludovico II il Germanico, inviarono immediatamente truppe in Italia per impadronirsi del regno, ma trovando Ludovico in buona salute dovettero rientrare[33].

Abbazia di San Clemente a Casauria, monastero benedettino abruzzese fondato da Ludovico in ringraziamento della liberazione da Adelchi

Successivamente si diresse a Roma, dove il papa Adriano II, nell'872, lo incoronò una seconda volta Imperatore[34] e lo liberò dal vincolo del giuramento. Nell'873 respinse i saraceni presso Capua[35], mentre fallì il suo tentativo di punire i feudatari ribelli[36]. In questo contesto, Lotario in onore di Clemente papa fondò negli Abruzzi l'abbazia di San Clemente a Casauria, importante cenobio benedettino.

Ritornato nel Nord, morì nei pressi di Ghedi, in provincia di Brescia, il 12 agosto 875 e fu sepolto sette giorni dopo nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano[4]. Il suo corpo è andato perduto durante i successivi ampliamenti della basilica, ma è stata conservata la lastra tombale, che è stata murata.

Lo zio Carlo il Calvo, che per primo ricevette la notizia della morte di Ludovico[37], invase l'Italia riuscendo così a succedergli sul trono di Provenza, sul trono d'Italia e su quello imperiale.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Ludovico II da Engelberga (830-ca. 890) ebbe due figlie:

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Carlo Magno Pipino il Breve  
 
Bertrada di Laon  
Ludovico il Pio  
Ildegarda Geroldo di Vintzgau  
 
Emma d'Alemannia  
Lotario I  
Ingramm di Hesbaye Sigram di Hesbaye  
 
 
Ermengarda di Hesbaye  
Rotrude  
 
 
Ludovico II il Giovane  
Liutfrido II di Sundgau Liutfrido I d'Alsazia  
 
Iltrude  
Ugo di Tours  
Iltrude di Wormsgau  
 
 
Ermengarda di Tours  
 
 
 
Ava/Bava  
 
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Co-Imperatore dall'aprile 850.
  2. ^ a b c d (LA) Annales Bertiniani, anno 856, Pag 90
  3. ^ a b (LA) Monumenta Germaniae Historica, tomus I: Reginonis Chronicon, p. 568 Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  4. ^ a b c d e (EN) Foundation for Medieval Genealogy: Re d'Italia - LOUIS
  5. ^ a b c (LA) Annales Bertiniani, anno 844, p. 57
  6. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 846, p. 64
  7. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 846, p. 65
  8. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 847, p. 66
  9. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 847, p. 67
  10. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 848, p. 67
  11. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 850, p. 72
  12. ^ a b c Tiziana Lazzari, Una mamma carolingia e una moglie supponide: percorsi femminili di legittimazione e potere nel regno italico in C'era una volta un re...". Aspetti e momenti della regalità. Da un seminario del dottorato in Storia medievale, a cura di Giovanni Isabella, Bologna 2003, p. 51.
  13. ^ (LA) Monumenta Germaniae Historica, Diplomata Karolinorum, tomus IV, p. 126 Archiviato il 25 settembre 2014 in Internet Archive.
  14. ^ Edoardo Manarini, I due volti del potere. Una parentela atipica di ufficiali e signori nel regno italico, Milano, Ledizioni, 2016, pp. 47-49, ISBN 978-88-6705-453-4.
  15. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 852, Pag 79
  16. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus I: Ruodolfi Fuldensis Annales, anno 855, p. 369 Archiviato il 7 aprile 2014 in Internet Archive.
  17. ^ (LA) Monumenta Germaniae Historica, tomus I: Reginonis Chronicon, anno 855, p. 569 Archiviato il 29 marzo 2014 in Internet Archive.
  18. ^ a b c d e (LA) Annales Bertiniani, anno 863, p. 118
  19. ^ La reggenza fu affidata al conte di Vienne, Gerardo.
  20. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 858, Pag 95
  21. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 859, p. 100
  22. ^ Nell'863, per volere del papa, fu convocato, a Metz, un sinodo di vescovi Franchi che avrebbero dovuto venire dalla Lotaringia, dalla Provenza, dal regno dei Franchi occidentali e da quello dei Franchi orientali, ma i legati papali furono corrotti e convocarono solo vescovi lotaringi e pochi altri; in tale sinodo fu confermata la validità del matrimonio tra Lotario e Waldrada, basandosi su un preteso matrimonio, precedente all'unione di Lotario con Teoberga.
  23. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 864, p. 139
  24. ^ Papa Nicola I poteva permettersi di opporsi all'imperatore Ludovico II, perché in effetti quest'ultimo era militarmente debole ed anche povero finanziariamente.
  25. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 866, p. 154
  26. ^ Nell'867, Ludovico aveva posto l'assedio a Bari, senza ottenere alcun risultato, non avendo la flotta per bloccare gli accessi dal mare.
  27. ^ a b Symbatios, rinominato Costantino (ca. 865879). Co-imperatore a Basilio dal 6 gennaio 868 fino alla sua morte. Secondo lo storico, Georgij Aleksandrovič Ostrogorskij, Costantino fu promesso nell'869 ad Ermengarda di Provenza, figlia dell'imperatore Ludovico II e di Engelberga d'Alsazia. Il contratto fu rotto nell'871 quando i rapporti fra Basilio e Ludovico si guastarono.
  28. ^ Quando Basilio I rimproverò Ludovico II per il fatto che si faceva chiamare "Imperatore dei Romani", questi rispose che gli spettava poiché era stato incoronato dal papa.
  29. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 867, Pag 170
  30. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 869, p. 189
  31. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 870, pp. 205 e segg.
  32. ^ a b (LA) Annales Bertiniani, anno 871, p. 224
  33. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 871, p. 225
  34. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 872, Pag 229
  35. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 873, p. 234
  36. ^ Dopo la morte di Ludovico i feudatari di Benevento e della Puglia si rivolsero al basileus Basilio I che si stabili nel sud d'Italia ed occupò Bari.
  37. ^ (LA) Annales Bertiniani, anno 875, p. 241
  38. ^ (LA) Monumenta Germaniae Historica, Diplomata Karolinorum, tomus IV, p. 160 Archiviato il 22 febbraio 2014 in Internet Archive.
  39. ^ (LA) Monumenta Germaniae Historica, Diplomata Regum Germaniae ex Stirpe Karolinorum, tomus II, p. 268 Archiviato il 25 settembre 2014 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Generale[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Ludovico II il Giovane, Ludovici 2. Diplomata, Roma, nella sede dell'Istituto, 1994. URL consultato l'11 marzo 2015.

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

  • M. Canard, Bisanzio e il mondo musulmano alla metà dell'XI secolo, in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1979, pp. 273–312
  • F. Dvornik, Costantinopoli e Roma, in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1979, pp. 516–557
  • René Poupardin, I regni carolingi (840-918), in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1979, pp. 583–635
  • Louis Halphen, Il regno di Borgogna, in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1979, pp. 807–821

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Imperatore dei Romani Successore
Lotario I
cui il papa l'associa nell'850
855875 Carlo il Calvo
Predecessore Re d'Italia
(formalmente Re dei Longobardi)
Successore
Lotario I
che lo associa nell'844
850875 Carlo il Calvo
Predecessore Re di Provenza Successore
Carlo 863875 Carlo il Calvo
Controllo di autoritàVIAF (EN56581259 · ISNI (EN0000 0000 7979 0631 · CERL cnp00395682 · LCCN (ENnr96010944 · GND (DE118574906 · WorldCat Identities (ENviaf-56581259