Lud, zbunjen, normalan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lud, zbunjen, normalan
Paese Bosnia ed Erzegovina
Anno 20072013
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 3
Episodi 144
Durata 25 min
Lingua originale bosniaco
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Feđa Isović, Elmir Jukić
Regia Elmir Jukić
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV Bosnia ed Erzegovina
Dal 2 settembre 2007
Al in corso
Rete FTV
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal non trasmesso
Al
Rete

Lud, zbunjen, normalan (Italiano: Pazzo, Confuso, Normale) è una commedia bosniaca per la tv. Venne trasmessa per la prima volta nel settembre 2007 ed è tuttora in produzione. A partire dal suo debutto ha avuto molto successo in Bosnia ed Erzegovina e Croazia. È stata molto diffusa anche attraverso internet. Dal settembre 2008 viene trasmessa anche dal canale televisivo serbo RTS in settembre 2008. Vi sono ancora 30 episodi da registrare e diffondere.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Tre generazioni'della famiglia Fazlinović vivono in un appartamento di Sarajevo. Il più anziano è Izet Fazlinović che ha un figlio di nome Faruk Fazlinović che a sua volta ha un figlio di nome Damir Fazlinović. Il titolo si riferisce ai tre principali personaggi della serie, essendo appunto Izet pazzo being (Lud), Faruk confuso (Zbunjen) e Damir normale (Normalan). La sitcom si sviluppa attorno a situazioni buffe e ricche di humor coinvolgendo il clan Fazlinović amici e collaboratori

Personaggi ed Interpreti[modifica | modifica sorgente]

Izet Fazlinović (Mustafa Nadarević) -Orfano e vedovo, di circa 60 anni Izet è un fervente comunista con tentenze al titoismo dettate dal fatto che invoca l'aiuto del maresciallo Tito guardandone la sua immagine, ma, è infinitamente avido e preferisce truffare le persone. Izet spesso vorrebbe uccidere la gente come se "uccidesse conigli"(cosa che fece quando credette erroneamente che il figlio Damir fosse gay o quando Faruk scialaquò il suo stipendio per comprarsi la Maksuzija rakija.) Izet costantemente urla e batte i pugni, con qualsiasi persona si trovi davanti ed è questo suo modo di fare a renderlo comico. In aggiunta egli si autoelogia impropriamente (riguardo alla sua vita sentimentale trascorsa, e riguardo ai suoi combattimenti durante la Seconda guerra mondiale in Germania; cosa assai impossibile in quanto era un bambino in quegli anni. È considerato il centro dello show.

Faruk Fazlinović (Senad Bašić) - Faruk è figlio di Izet ed è figlio unico. Èun produttore musicale e lavora autonomamente nel suo studio.Solitamente lo si vede dormire tutto il giorno e stare sveglio la notte. Deve fare i conti con la nevrosi del padre.

Damir Fazlinović (Moamer Kasumović) - Damir è il figlio unico di Faruk ed unico nipote di Izet. È il frutto di una notte d'amore al Cafe San Remo durante la sua inaugurazione nel 1985. Abbandonato dalla madre ritornata brevemente nel 2008. E l'unico membro normale della famiglia.Studia medicina a Sarajevo. Gag ricorrente è il tentare una vita normale in mezzo alla sua strana famiglia.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Šefika(Jasna Žalica) - Šefika è una massaia che lavora per i Fazlinović. Il suo lavoro è reso maggiormente difficile dai problemi famigliari, specialmente il costante interessamento sessuale di Izet nei suoi confronti oltre al fatto che l'uomo cerca di ridurle sempre di più lo stipendio. Viene sostituita da Rabija nel primo episodio della nuova stagione.
  • Enes Hadžiedhemćumurović (Žan Marolt) - Enes è il vicino della famiglia Fazlinović. Il personaggio, è una parodia tra una persona corrotta e politici di cattiva fama. Il suo cognome è anche esso una parodia di politici post-comunisti in Bosnia ed Erzegovina essendo lungo, di oscure origini e dai toni religiosi. Fa numerosi e continui riferimenti ad un innominato partito politico del quale è uno dei membri più anziani.Frequentemente addebita spese personali al partito(mobili di casa e regali che compra per Šefika). Il partito ha anche "aiutato" Enes a conseguire una Laurea in Legge nel 2007, che tuttavia, raramente trova il tempo di esercitare la sua professione.Enes ha una romantica relazione con Šefika e ingaggia Izet nel suo partito con l'intento di ottenere voti dagli elettori più anziani. L'intento non riesce a causa di uno scandalo sessuale causato da Izet. Izet lo chiama dugonja (strech) a causa di uno scandalo erotico.
  • Samir Fazlinović (Emir Hadžihafizbegović) -Nipote di Izet. Figlio del fratello maggiore. Un noto artista della troffa che inganna sempre le persone con cui lavora.Gag frequente consiste nel fatto che ogni volta che Izet, Faruk o Damir intraprendono un affare commerciale con lui vengono sempre truffati.
  • Dr. Điđimilović - (Vanja Drach) - Dr. Điđimilović è uno psichiatra e amico di vecchia data di Izet. Il medico viene spesso chiamato da Izet, per risolvere sia problemi famigliari medici sia di altra natura.Gag frequente è, che molti dei problemi medici che il Dr. Điđimilović è chiamato a risolvere, sono erratamente diagnosticati, in anticipo al suo arrivo, così che egli dispensa sempre consgili, per problemi inesistenti, così come la bestialità di Faruk o l'impotenza di Damir.
  • Ivana(Gordana Boban) - Segretaria allo studio musicale di Faruk. Più o meno cerca di mandare avanti lo studioruns the studio.
  • Dino (Mehmeda) Mujkić (Milan Pavlović) - Tecnico del suono.Obeso e inetto. È dipinto come uno stupido, anche quando compra la VW Beetle del 1969 per 4.900 km e pagando diverse migliaia di Marchi Convertibili a Samir per ottenere la Patente di Guida con la foto e il nome di qualcun altro.
  • Stjepan (Stipe) (Saša Petrović) - Proprietario del Cafe San Remo, meta popolare per le uscite dei personaggi.
  • Marija (Tatjana Šojić) - Ex moglie di Stipe.Lavora al Cafe San Remo. Dopo molti anni di matrimonio, Marija, divorzia da Stipe e prende il controllo dei suoi averi.Per convincere il suo avvocato/amante, incaricando Enes di rappresentare Stipe nel processo di divorzio, con un accordo secondo il quale, lui, dovrebbe perdere la casa.
  • Spomenka (Milena Dravić) - Vicina di Izet ed amante occasionale.
  • Senka (Seka Sablić) - Senka ha in custodia la casa, mentre questa ultima è fuori città.Anche lei trama qualcosa con Izet.
  • Selma (Zana Marjanović) - cameriera al Cafe San Remo. Dopo aver terminato il college, diventa segretaria di Faruk sostituendo Ivana partita per la Germania per un periodo.
  • Čombe(Miraj Grbić)- Amico di Faruk. Spesso va da lui a registrare. Viene sempre rifiutato in quanto Faruk pensa che non sappia cantare.
  • Rabija (Belma Lizde-Kurt) - La nuova domestica.
  • Dragana (Jasna Beri) -

Comparse[modifica | modifica sorgente]

La prima stagione inizia il 2 settembre 2007 con 24 episodi. La seconda conta 16 episodi. Una ulteriore terza serie si sta girando a partire da settembre 2008 con il primo episodio della durata di 39 minuti

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione