Lucien Andriot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maurice Tourneur, Lucien Andriot (alla macchina) e il secondo operatore John Van Den Broek sul set di The Poor Little Rich Girl (1917)

Lucien Andriot, conosciuto anche con il nome americanizzato di Lucien N. Andriot (Parigi, 19 novembre 1892Riverside County, 19 marzo 1979), è stato un direttore della fotografia francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Parigi da una famiglia modesta (suo padre era tintore, sua madre una fioraia), ultimo di sei figli, Lucien si avvicina al cinema lavorando insieme alla sorella Josette che, negli anni dieci, diventa una diva del primo cinema muto francese, interpretando personaggi di eroina avventurosa. Accanto alla sorella, esordisce nel 1909 come operatore in Rédemption e, quindi, nei film della serie di Zigomar, sotto la direzione del regista Victorin-Hippolyte Jasset per cui girerà una quarantina di cortometraggi. Dopo la morte di Jasset nel 1913, Andriot si trasferirà a lavorare negli Stati Uniti. Stabilito definitivamente a Hollywood, vi girerà più di 150 film, conosciuto con il nome americanizzato di Lucien N. Andriot.

Diventò uno dei collaboratori abituali di registi francesi che lavoravano a Hollywood, come Albert Capellani, Émile Chautard, Maurice Tourneur, Léonide Moguy, Léonce Perret. Ma fu anche direttore della fotografia in pellicole firmate da Edward H. Griffith, William K. Howard, Edgar George Ulmer, Charles Vidor, Raoul Walsh.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 31020887 LCCN: n86105755