Luciano Pagliaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luciano Pagliaro

Luciano Pagliaro (Mistretta, 8 gennaio 1939Palermo, 11 giugno 2021) è stato un magistrato e giudice italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cugino del giurista Antonio Pagliaro nonché nipote del linguista Antonino Pagliaro, dopo avere iniziato nei ruoli della carriera direttiva del Ministero dell'Interno, è entrato nella magistratura della Corte dei Conti nel 1972. Assegnato in Sicilia, ha svolto funzioni di magistrato istruttore presso la Sezione di controllo e di giudice presso la Sezione giurisdizionale.[1]

È stato, altresì, componente delle Sezioni riunite della Corte dei conti per la Sicilia. Successivamente è stato nominato Consigliere delegato della Sezione di controllo per la Regione Siciliana della Corte dei Conti.

Il Consiglio di presidenza della Corte dei Conti, nell'adunanza del 31 gennaio 2008, lo ha nominato presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Regione siciliana.[2]

Nel luglio 2013 è posto in congedo e viene nominato nuovo presidente Luciana Savagnone.[3]

È morto a Palermo all'età di 82 anni[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corte dei conti. Pagliaro presidente giurisdizionale per la Sicilia | Archivio Sicilia Informazioni Archiviato il 1º marzo 2014 in Internet Archive.
  2. ^ Copia archiviata (PDF), su corteconti.it. URL consultato il 1º marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  3. ^ Savagnone nuovo presidente Prima donna alla Corte dei conti – Notizie live di Sicilia – Quotidiano di cronaca politica turismo – Giornale di Sicilia – Blog Sicilia, su palermo.blogsicilia.it. URL consultato il 1º marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2014).
  4. ^ Morto l’ex presidente della Corte dei conti Luciano Pagliaro, in LiveSicilia, 13 giugno 2021. URL consultato il 13 giugno 2021.