Batell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lucia (imbarcazione))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Batell
Un batell sul lago
Caratteristiche di trasporto
Numero alberi1
Tipo di velaquadra
Numero vele1

Il batèll[1] (plurale batèj; detto anche lucia[2]) è un'imbarcazione storica a remi e/o a vela di piccole dimensioni adoperata dai pescatori del Lago di Como per il trasporto del pescato, ma anche di passeggeri. È la più famosa tra le imbarcazioni lariane, tanto da divenire il simbolo stesso del lago.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La fuga di Lucia Mondella e la madre Agnese attraversando il lago di Como a bordo di un batell ne I promessi sposi

È una delle più antiche barche del lago, di dimensioni leggermente inferiori a quelle del navett: la lunghezza di solito non superava i sei metri, mentre la larghezza era circa di due metri. Le sponde erano piuttosto alte (non meno di 50 centimetri) e inclinate.

Lo scafo ed i cerchi erano in legno di castagno; in abete i remi ed in rovere gli scalmi che, come per il navett, erano quattro o sei. Simile al navett sia nella vela sia nella manovra dei remi: la vela aveva dimensioni pari a quelle dello scafo ed era rettangolare.

Normalmente era utilizzato al massimo da due pescatori. Rispetto al navett lo scafo forniva meno spazio per il carico di reti o di pescato, ma permetteva di ospitare passeggeri.

Evoluzione storica[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante fosse nata come barca da lavoro (pesca o trasporto di merci poco ingombranti), nell'Ottocento fu modificata per essere utilizzata per la navigazione da diporto: venne ridotto lo spazio per il carico, furono aggiunte lunghe panche longitudinali (lungo i fianchi) per i passeggeri e fu introdotto anche il timone. Nel complesso ci fu anche una maggior cura delle finiture, in particolare i terminali delle travi sporgenti e dei frangiflutti di prua. Si utilizzarono anche colorazioni come bianco e celeste su fondo nero e rosso.

Nell'Ottocento i batèj erano utilizzati anche per servizi ausiliari ai piroscafi a vapore, per sbarco o imbarco di passeggeri o corrispondenza in località prive di pontili per l'attracco.

Non è raro vedere nei moli vecchi batèj, anche se molti hanno subito pesanti rimaneggiamenti (soprattutto vetroresina), perdendo le caratteristiche tradizionali.

Attività sportiva[modifica | modifica wikitesto]

La lucia di Vercurago

L'imbarcazione Lucia è utilizzata per la disputa di manifestazioni sportive sul Lago di Como, organizzate dalla Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso. L'appuntamento più importante della stagione agonistica è il Palio remiero del Lario[3], che ogni anno viene disputato in una località diversa del lago.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Termine del dialetto lariano pronunciato "batèl", traducibile con "battello", ma con un'accezione particolare.
  2. ^ Lucia perché, nei Promessi sposi del Manzoni, Lucia Mondella se ne serve durante la partenza dal lago. Ma il termine, seppure comunissimo, è erroneo.
  3. ^ Palio delle Lucie ad Argegno, su laprovinciadicomo.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • F. Albarelli, Sòstre e Sepultòn. Uomini,strumenti,mestieri nella costruzione di barche a remi sul lago di Como, Milano, 1999-2000.
  • Breva e Tivano. Motori naturali, Lecco, 1999, p. 146.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]