Luci a San Siro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luci a San Siro
ArtistaRoberto Vecchioni
Autore/iRoberto Vecchioni, Andrea Lo Vecchio e Giorgio Antola
GenereMusica d'autore
Pubblicazione originale
IncisioneParabola
Data1971
Durata4 min : 18 s
Certificazioni (digitale)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 35 000+)

Luci a San Siro è un brano musicale del 1971 interpretato da Roberto Vecchioni incluso nel proprio album Parabola e, successivamente, in Robinson, come salvarsi la vita. Le parole sono dello stesso Vecchioni, mentre la musica è di Andrea Lo Vecchio e Giorgio Antola.

Nonostante non sia mai stato pubblicato come singolo, è universalmente riconosciuto come uno dei brani più significativi e importanti della carriera di Vecchioni, nonché come un classico della canzone italiana. Il brano vinse nel 1996 il Premio Lunezia per la qualità del testo[2].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone era già stata pubblicata qualche mese prima su un 45 giri inciso da Rossano, in una versione con testo completamente diverso e dal titolo Ho perso il conto[3].

Nel nuovo testo Vecchioni ricorda il suo amore giovanile per Adriana, la sua vicina di casa e fidanzata dal 1964 al 1968, che diventerà la "musa ispiratrice" di moltissime sue canzoni (da Mi manchi ad Archeologia), con cui si recava presso la Montagnetta di San Siro con la sua Fiat 600 grigia targata MI 860399, regalatagli dal padre nel luglio 1962 per il superamento a pieni voti dell'esame di maturità. Il testo è inoltre un omaggio a Milano e alla giovinezza passata, oltre che un atto d'accusa verso l'ambiente dei produttori musicali[4].

Il brano di Vecchioni è ritenuto tra i più influenti e significativi della musica d'autore italiana; il suo collega e amico Francesco Guccini, interpretandola durante un proprio concerto, espresse il rammarico per non averla composta egli stesso[5].

Riferimenti nella cultura[modifica | modifica wikitesto]

Una parte del brano è inserita nel film Tre uomini e una gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo: i protagonisti lo ascoltano durante il viaggio in automobile e Giovanni, già fin dalle prime note, non riesce a trattenere la commozione.

Nella canzone dei Pinguini Tattici Nucleari Dentista Croazia la canzone viene citata come pezzo che veniva suonato dalla band nel furgone che usavano per andare a fare i loro primi live ("Ed ora dentista Croazia che fine avrai fatto, "Luci a San Siro" adesso te la canta qualcun altro")

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luci a San Siro (certificazione), su FIMI. URL consultato il 14 giugno 2021.
  2. ^ Riccardo De Stefano, Luci a San Siro: immersi nella nebbia, nei ricordi e nel genio del Professore, su icompany.it, 14 aprile 2018. URL consultato il 22 settembre 2019.
  3. ^ 45 Mania - Rossano - Ho perso il conto, su 45mania.it. URL consultato il 22 settembre 2019.
  4. ^ Matteo Pifferi, Vecchioni: “Non abbinate la mia Luci a San Siro al Milan. Inter sempre stellare. E i tifosi…”, su fcinter1908.it, 25 novembre 2018. URL consultato il 22 settembre 2019.
  5. ^ Guccini: «Avrei voluto scrivere io "Luci a San Siro"», in la Repubblica, 5 novembre 2002. URL consultato il 22 settembre 2019.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica