Luce virtuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luce virtuale
Titolo originaleVirtual Light
AutoreWilliam Gibson
1ª ed. originale1993
1ª ed. italiana1994
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza cyberpunk
Lingua originaleinglese
SerieTrilogia del ponte
Seguito daAidoru

Luce virtuale (Virtual Light) è un romanzo di fantascienza cyberpunk di William Gibson pubblicato nel 1993. È il primo libro della cosiddetta Trilogia del ponte.

Il termine "luce virtuale", ripreso nel titolo, è stato coniato dallo scienziato Stephen Beck per descrivere uno strumento che produce sensazioni ottiche senza l'impiego di fotoni[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

San Francisco, anno 2005. Chevette Washington è una ciclista corriere in un mondo dominato dallo scambio virtuale di dati, si guadagna da vivere consegnando i beni e le informazioni secondo la "vecchia maniera", per proteggerli dagli hacker.

Durante una consegna, infastidita da un uomo arrogante, riesce ad impadronirsi dei suoi occhiali LV, che lei non riesce ad usare all'inizio. Gli LV, sono particolari occhiali, in grado di ricreare una realtà virtuale nella corteccia visiva di chi li sta indossando.

Chevette non sa che molte persone sono disposte a uccidere e inseguirla sino al Ponte, il rifugio per coloro che hanno perso tutti i loro beni a seguito del Big One. Chevette troverà un alleato in un ex poliziotto, la cui vita è stata distrutta da un attacco hacker; tuttavia la loro strada sarà disseminata da violenze, omicidi e ricatti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The William Gibson FAQ (TXT), su antonraubenweiss.com. URL consultato il 17 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Gli altri due romanzi della Trilogia del Ponte

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]