Luca Giuliano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Luca Giuliano (Rivalta Bormida, 4 luglio 1947) è un autore di giochi italiano ed è professore ordinario di sociologia all'Università degli studi di Roma, La Sapienza, dove insegna "Metodologia delle scienze sociali" nella Facoltà di Scienze Statistiche e "Strategie di narrazione ipertestuale" nella Facoltà di Scienze della comunicazione. Ha collaborato alla realizzazione di trasmissioni televisive e radiofoniche e ha scritto numerosi saggi e manuali inerenti alla simulazione e ai giochi di ruolo.

Nel 1990 pubblica con E. Elle il gioco di ruolo I Cavalieri del Tempio, scritto assieme ad Andrea Angiolino, Agostino Carocci, Giuliano Boschi e Massimo Casa. Il gioco, riedito da Rose and Poison nel 2005, si avvale di un'accurata ricostruzione storica e di un regolamento dettagliato.

La sua opera più nota è il gioco di narrazione On Stage!, in cui i giocatori si improvvisano attori e registi utilizzando soggetti tratti da testi teatrali e di narrativa. Nel 2004 fonda il premio letterario "La Maschera e il Volto", che viene assegnato alla miglior sceneggiatura per On Stage! da una giuria costituita dallo stesso Luca Giuliano e da un gruppo di autori di giochi e narrativa interattiva.

Giuliano ha organizzato vari eventi ludico-culturali in collaborazione con il comune di Roma (Biblioteca Centrale per ragazzi e Assessorato alla Famiglia e alle politiche per l'infanzia), con il comune di Gradara e con il comune di Urbino (Gradara Ludens e Festival del Gioco). Dal 1997 è presidente dell'Associazione di Letteratura Interattiva.

Nell'ambito dei suoi corsi universitari sviluppa spesso sinergie con gli ambienti del gioco di ruolo: nel 2006, ad esempio, i suoi studenti hanno realizzato un numero speciale di Misteri & Efferatezze, la rivista aperiodica curata da Paolo Agaraff in collaborazione con i creativi del Flying Circus.

Nel 2005, nell'ambito della manifestazione Lucca Games riceve il Premio Speciale Best of Show per la Carriera Ludica.

Opere principali in ambito ludico[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie