Lovegno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lovegno
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
Provincia Imperia
Comune Pieve di Teco
Territorio
Coordinate44°03′19″N 7°56′16″E / 44.055278°N 7.937778°E44.055278; 7.937778 (Lovegno)
Altitudine700 m s.l.m.
Abitanti10 circa
Altre informazioni
Cod. postale18026
Prefisso0183
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lovegno
Lovegno

Lovegno è una frazione del comune di Pieve di Teco, in provincia di Imperia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Si trova a 7 km da Pieve di Teco alla fine della strada provinciale per Lovegno, a 700 m s.l.m. e, ad oggi conta circa 10 abitanti. Il territorio della frazione è situato in ambito montano, che si innalza fino ai 1250 m s.l.m. del monte Fascinello.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il borgo di Lovegno ha avuto diverse locazioni prima di giungere a quella attuale; in tempi la frazione si trovava circa 300 metri più a valle dell'attuale posizione. Questa locazione venne abbandonata a causa dell'invasione di formiche che distrussero l'intero borgo.

Durante la Campagna d'Italia di Napoleone I il territorio della frazione fu sede di costruzioni di guerra come le trincee costruite in cima al Monte Fascinello e una polveriera che venne poi adibita in chiesa di San Antonino.

Storia Recente[modifica | modifica wikitesto]

Fino agli anni '60 fu un centro agro-pastorale che contava ancora di una popolazione di circa 100 persone. Da quel momento la popolazione è in continuo calo, difatti attualmente vi risiedono circa 10 abitanti.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi di culto[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di San Bernardo. Il Santo Patrono della frazione è San Bernardo Abate 20 agosto viene festeggiato con una Santa Messa e una processione. La chiesa sovrasta la piazza principale della frazione, edificata nel 1886, è stata da poco restaurata e riportata al massimo splendore. Viene inoltre festeggiato San Antonino 2 settembre.

Eventi Sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Lungo la vecchia strada comunale verso Pieve di Teco è stata allestita una pista di Down Hill, dove annualmente si tiene una gara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

La Frazione è circondata da boschi di castagne. Per gli appassionati del trekking e della Mountain Bike è presente una strada sterrata che porta alle Cappella della Madonna della Neve;Santuario di Cosma e Damiano; Cappella Madonna del Monte.