Love Me (Justin Bieber)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Love Me
Love Me.jpg

Artista Justin Bieber
Tipo album Singolo
Pubblicazione 26 ottobre 2009
Durata 3:12
Genere Elettropop
Dance pop
Etichetta Island, RBMG
Produttore Bill Malina, DJ Frank E
Formati Download Digitale
Justin Bieber - cronologia
Singolo precedente
(2009)
Singolo successivo
(2009)

Love Me è una canzone elettropop dell' artista canadese Justin Bieber. Il brano è stato rilasciato in esclusiva per iTunes come primo singolo digitale di debutto del cantante, il 26 ottobre 2009. La canzone prende spunto da "Lovefool" della band svedese The Cardigans. "Love Me" è stato uno dei brani con maggior successo dell'album, e anche se è stato rilasciato solo tramite iTunes, la canzone ha avuto un discreto successo in Canada e negli Stati Uniti.

Il video musicale ufficiale del brano è stato rilasciato il 3 agosto 2010 e simboleggia un "omaggio ai suoi fans in tutto il mondo, ringraziandoli per il loro sostegno". Le scene sono composte per la maggior parte di esibizioni dal vivo, con l'aggiunta di filmati dietro le quinte; Bieber è collocato con alle proprie spalle uno sfondo bianco e blu. Bieber ha eseguito la canzone in numerose occasioni, soprattutto nel Tour Fearless.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Il brano è stato prodotto da DJ Frank E agli "Studios Side 3", a Denver, in Colorado. La sola canzone, invece, è stata registrata da Bill Malina, agli "Serenity Sound Studio" a Cincinnati, Ohio. La miscelazione è stata effettuata da Dave Pensado e Jaycen-Joshua Fowler, agli "Larrabee Studios" di North Hollywood, California. Taylor Graves e Bonnie McKee hanno fornito la voce dei cori.

Composizione e ricezione critica[modifica | modifica sorgente]

La canzone è stata una delle più famose dell'album. Mikael Wood di Entertainment Weekly ha dichiarato: "Bieber ha mostrato il suo meglio con "Love Me". Mark Hirsh The Boston, che è stato uno dei pochi recensori che ha dato all'album un'analisi variegata, ha dichiarato che "Love Me" è stata una canzone essenziale sul set. Washington Post ha anche citato la canzone come una delle migliori dell'album. Mike Diver, di BBC Music sostiene che la canzone sia "una reinterpretazione electro-infuso di The Cardigans ' Lovefool, dove Bieber propone il giusto tipo di atteggiamento, giocoso e accattivante ".

Successo commerciale[modifica | modifica sorgente]

"Love Me" debuttò nel Canadian Hot 100, dove ha trascorso dodici settimane non consecutive nella classifica canadese. Nella settimana terminata il 10 gennaio 2010, "Love Me" è entrata nella UK Singles Chart classificandosi ottantaduesima, risalendo poi la classifica fino ad aggiudicrsi il settantunesimo posto. Ha debuttato in Australia e ha raggiunto la top-100.

Video[modifica | modifica sorgente]

Justin Bieber si esibisce proponondo un cuore con uno sfondo blu relativo al tema della canzone. Bieber video di "Love Me" è stato diretto da Alfredo Flores con Bieber come co-regista. Esso è stato pubblicato il 3 agosto 2010. Bieber ha dichiarato che il video serve come "omaggio ai suoi fans in tutto il mondo, ringraziandoli per il loro sostegno". Le scene sono realizzate per la maggior parte su performance dal vivo. Altre scene del video inquadrano riprese dietro le quinte, tra cui le sessioni di prove, gli incontri ed i saluti con i fans, apparizioni in radio, scherzosamente in giro con la carta igienica si conficca fuori dei pantaloni, e le scene con amici e familiari. Anche il mentore di Bieber, Usher, fa un'apparizione nel video.

Il video ha ottenuto la certificazione Vevo.

Classifica[modifica | modifica sorgente]

Classifica (2009/2010) Posizione
massima
Australia[1] 65
Canada[2] 12
Regno Unito[2] 71
Stati Uniti[2] 37

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ ARIA Charts, Pandora Archive. URL consultato il 26 aprile 2010.
  2. ^ a b c Justin Bieber - Love Me - Music Charts, Acharts.us. URL consultato il 26 aprile 2010.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica