Love, Reign o'er Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Love Reign O'er Me
Artista The Who
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1973
Durata 3 min : 07 s
Album di provenienza Quadrophenia
Genere Rock
Art rock
Etichetta Track Records/MCA Records
Produttore The Who
Registrazione maggio 1972 all'Olympic Studios di Londra con parti addizionali registrate al "The Kitchen", l'8 giugno 1973
Formati 7"
The Who - cronologia
Singolo precedente
(1973)
Singolo successivo
(1974)

Love, Reign o'er Me è una canzone degli Who appartenente all'album Quadrophenia.

La versione del singolo è più breve rispetto a quella dell'album, in quanto manca il surf iniziale e il suono di un piano, di alcuni timpani e gong, e, un po' differente, la sequenza finale, che finisce con l'utilizzo di un sintetizzatore anziché un assolo di batteria e chitarra come avviene sull'album.

La canzone riguarda il personaggio principale, Jimmy, che ha una crisi personale, ruba una barca e scappa su un'isola.

Riguardo alla canzone, Pete Townshend dichiarò:

« si riferisce a un commento di Meher Baba, che disse che la pioggia era una bendizione di Dio; il tuono era la voce di Dio. È un'altra supplica di annegare, ma questa volta nella pioggia. Jimmy attraversa una crisi suicida. Si arrende all'inevitabile, e sai, quando torna in paese dovrà vivere la stessa merda, stare nella stessa terribile situazione familiare e così via, ma lui si è elevato ad un nuovo livello. È ancora debole, ma c'è una forza in quella debolezza. È in pericolo di maturazione. »

Omaggio[modifica | modifica wikitesto]

La canzone "Windswept Thumb" contenuta nell'album dei Marillion, Misplaced Childhood include un verso (non facente parte delle liriche officiali) che dice "Rain on me". L'album contiene numerose referenze musicali e questo è un chiaro omaggio alla canzone.

Film ispirato[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è servita come ispirazione per il film del 2007 Reign Over Me di Mike Binder. La canzone compare anche sui titoli di coda, anche se cantata dai Pearl Jam.

Love, Reign o'er Me
Artista Pearl Jam
Tipo album Singolo
Pubblicazione 23 febbraio 2007
Durata 5 min : 34 s
Genere Alternative rock
Etichetta Monkey Wrench
Produttore Pearl Jam, Brendan O'Brien
Registrazione Nel 2006 allo Studio X di Seattle, Washington e alla Southern Tracks Recording and Doppler di Atlanta, Georgia.
Formati Download digitale
Pearl Jam - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2009)

Cover di Graziano Romani[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002, il cantautore Graziano Romani pubblica una reinterpretazione del brano all'interno del suo album Lost and Found: Songs for the Rocking Chairs. Il disco vede la partecipazione di musicisti come Mel Previte, Roberto Pellati e Antonio Righetti, ex Rocking Chairs divenuti successivamente band di accompagnamento di Luciano Ligabue.

Cover dei Pearl Jam[modifica | modifica wikitesto]

I Pearl Jam pubblicarono una reinterpretazione della canzone nel 2007 per realizzare la colonna sonora del film di Mike Binder Reign Over Me.

Adam Sandler ne parlò con il cantante della band Eddie Vedder dopo un concerto a Los Angeles del 2006. Eddie all'inizio sembrava riluttante, tuttavia accettò di realizzare la reinterpretazione dopo averne parlato con Roger Daltrey; Vedder lo chiamò ed ebbe il suo permesso.

L'8 gennaio 2007 la canzone fece la prima mondiale sulla radio KISW-FM. La canzone appariva sul singolo di Natale per il Ten Club del 2006 ed aveva come lato b la reinterpretazione di "Rockin' in the Free World" eseguita dal vivo con Bono e The Edge degli U2. Su iTunes, la canzone fu resa disponibile come singolo da scaricare.

Formati e tracklist[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock