Louise Lorraine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Louise Lorraine

Louise Lorraine (San Francisco, 1 ottobre 1904New York, 2 febbraio 1981) è stata un'attrice statunitense dell'epoca del cinema muto.

Un giorno, un fotografo bussò alla porta della casa dove la tredicenne Louise viveva a Los Angeles con sua madre vedova e con cinque fratelli; l'uomo, al vedere la ragazzina, rimase così colpito dal suo aspetto e dal suo comportamento che disse alla madre che avrebbe dovuto fare l'attrice, e che aveva un contatto alla Ince Studio che avrebbe potuto essere utile in tal senso. In un primo tempo la madre di Louise rifiutò, ma alla fine cedette.

Louise iniziò a lavorare girando due commedie per la Metro-Goldwyn-Mayer e per gli Universal Studios. Diventò molto popolare nei film The Radio King e With Stanley in Africa del 1922. Nello stesso anno, il suo nome fu inserito nella lista delle vincitrici del concorso WAMPAS Baby Stars. È nota per la sua molta energia e il suo carisma, caratteristiche non molto diffuse tra i suoi colleghi dell'epoca. La sua interpretazione più nota è forse quella di Jane, terza attrice ad interpretare il personaggio, nel film Le avventure di Tarzan del 1921.

Ha interpretato solo cinque film sonori, tra cui Near the Rainbow's End nel 1930, con co-protagonista Bob Steele.

Il suo primo matrimonio con l'attore Art Acord si concluse con un divorzio nel 1928. Si risposò poi con Chester J. Hubbard che però scomparve nel 1963.

Morì nel 1981 a New York all'età di 76 anni.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Filmografia (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39307330