Louis René Tulasne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Louis René Tulasme

Louis René Tulasme detto Edmond (Azay-le-Rideau, 12 settembre 1815Hyères, 22 dicembre 1885) è stato un botanico francese.

I suoi studi superiori da prima si orientarono su legge, presso l'università di Poitiers, ma in seguito riprese gli studi di botanica. Ebbe l'opportunità di fare da giovane assistente al famoso botanico Augustin de Saint-Hilaire (1779 – 1853), lo seguì in Sud America dove studiarono la flora del Brasile. Dal 1842 al 1872 lavorò come naturalista presso il Museo di Storia Naturale di Parigi.

Egli è famoso per i suoi studi in micologia. La sua ricerca con l'uso del microscopio, permise di comprendere i complessi meccanismi di sviluppo e riproduzione dei funghi parassiti. Introdusse il concetto di pleomorfismo, dove varie specie di funghi mutano completamente il loro aspetto in dipendenza del substrato di crescita. Vari generi di funghi son stati dedicati al suo nome del botanico, come i generi Tulasneina e Tulasnella. Tulasne fu il primo a descrivere il ciclo di riproduzione del fungo Claviceps purpurea (chiamato anche Ergot) della segale nel 1853.

Tulasne pubblicò oltre 50 opere di carattere botanico. Alcuni dei suoi migliori lavori furono redatti in collaborazione con il fratello Charles Tulasne (1816 – 1884), tra queste l'opera Fungi hypogaei (1851) e l'opera in tre volumi Selecta fungorum carpologia (1861-64), quest'ultimo lavoro è famoso per gli stupendi particolari delle illustrazioni create dal fratello.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]


Tulasne è l'abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte da Louis René Tulasne.
Elenco delle piante assegnate a questo autore dall'IPNI
Consulta la lista delle abbreviazioni degli autori botanici.

Controllo di autorità VIAF: 2538684 LCCN: no2010182888