Louis Figuier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Louis Figuier

Guillaume Louis Figuier, più noto soltanto come Louis Figuier (Montpellier, 15 febbraio 1819Parigi, 8 novembre 1894), è stato uno scrittore e divulgatore scientifico francese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Laureatosi in medicina nel 1841, Figuier fu nominato professore di chimica alla Scuola di Farmacia della sua città natale (1846), poi in altre di pari grado di Parigi. Qui iniziò una serie di esperimenti di fisiologia, interrotti dopo breve tempo, volti a dimostrare, per confutare le idee di Claude Bernard, la funzione del fegato, all'interno dell'organismo, per condensare i succhi gastrici.

Già noto per numerose memorie pubblicate, tra il 1847 e il 1854, in alcuni periodici scientifici francesi (quali le «Annales des sciences», il «Journal de pharmacie» e la «Revue scientifique»), Figuier si rese particolarmente popolare per delle opere a carattere divulgativo sul mondo della natura, dagli animali alle piante, e sulle scoperte della scienza, che vennero tradotte in numerose lingue – in Italia per lo più con le edizioni Treves[1] –, sia grazie ad una semplice ma efficace prosa, sia grazie al loro corredo iconografico, sempre caratterizzato da ricchezza di incisioni[2].

Tentò, inoltre, di creare un nuovo genere, il "teatro scientifico", ossia una serie di piéces aventi come eroi i più grandi inventori, ma l'iniziativa non riscosse particolare successo. Nel 1855, Figuier divenne redattore del feuilleton scientifico «La Presse». I suoi articoli settimanali, dal 1857 fino alla sua morte, sono stati riuniti in una serie di annali, sotto il titolo di L'Annéé scientifique et industrielle ou Exposé annuel des travaux.

Rifondò e diresse la nota rivista «La Science illustrée», alla quale collaborarono, tra gli altri, Jules Verne e Camille Flammarion.

Opere principali[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Cfr. tutte le sue opere nel «Sistema Bibliotecario Nazionale»
  2. ^ Cfr., per es., in buona parte dedicata a Figuier e alle figure dei suoi volumi, la relazione di F. Odetti, Il secolo delle invenzioni (1778-1908), sul sito dell'Università di Genova

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39376961 LCCN: n83140868