Louis Dollo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Louis Dollo

Louis Antoine Marie Joseph Dollo (Lilla, 1857Bruxelles, 1931) è stato un paleontologo belga, noto tra l'altro per aver formulato la legge di Dollo.

Secondo Dollo, "un organismo è incapace di ritornare anche solo parzialmente a un precedente stadio già realizzato dai suoi antenati". Secondo questa ipotesi, una struttura o un organo scomparso durante il processo evolutivo non riapparirà mai più in quella linea di organismi.

Il cimitero di iguanodonti[modifica | modifica sorgente]

Nel 1878, Louis Dollo supervisionò il famoso scavo degli Iguanodon a Bernissart, in Belgio. Una trentina di scheletri completi furono dissotterrati da una miniera di carbone: all'epoca questo fu il più completo ritrovamento di dinosauri in Europa. Grazie a questi resti, Dollo ebbe il merito di compiere il primo studio analitico sulla fisiologia dei dinosauri, formulando ipotesi sulla presunta vita sociale di questi dinosauri. Successivamente Dollo si dedicò a studi su altri famosi dinosauri, come Stegosaurus e Triceratops. Controllo di autorità VIAF: 8132614 LCCN: n79144813