Lough Foyle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lough Foyle, ad est di Inishowen

Il Lough Foyle (Loch Feabhail in gaelico irlandese) è una particolare insenatura situata fra la penisola di Inishowen, nel Donegal, e l'Irlanda del Nord, di forma quasi circolare e con un'apertura sull'oceano Atlantico ridottissima, a tal punto da sembrare quasi un lago (da lì il nome lough). Importanti centri sul lough sono la città nordirlandese di Derry, il porto irlandese di Greencastle e la graziosa Moville.

Formatosi senz'altro come estuario del fiume Foyle, d'estate è attraversato da vari traghetti che collegano Londonderry al Donegal. C'è anche un simpatico e curioso detto sul Lough Foyle: "when one is on a boat on Lough Foyle, one is at the only place in the world where north is south, and south is north" ("quando una persona va in barca sul Lough Foyle, sta sull'unico posto dove il nord è sud e viceversa"): questo perché il Donegal, che fa parte della Repubblica d'Irlanda, è situato più a nord dell'Irlanda del Nord.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]


Titoloshamrock.png Baie dell'Irlanda Ireland geographical map.png
Baie principali:
Baia di Dublino - Baia di Bantry - Baia di Dingle - Baia di Galway - Killary Harbour - Baia di Clew - Baia di Killala - Baia di Sligo - Baia di Donegal - Lough Swilly - Lough Foyle - Belfast Lough - Baia di Dundalk
Navigatore:
Ovest In senso antiorario Lough Swilly | Lough Foyle | Baia di White Park In senso orario Est
Baie minori:
Visita il Portale:Irlanda